Università Telematica degli Studi IUL - Firenze, Città Metropolitana di Firenze

Indirizzo: Via Michelangelo Buonarroti, 10, 50122 Firenze FI, Italia.
Telefono: 0550380900.
Sito web: iuline.it
Specialità: Università.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 30 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

📌 Posizione di Università Telematica degli Studi IUL

Università Telematica degli Studi IUL Via Michelangelo Buonarroti, 10, 50122 Firenze FI, Italia

⏰ Orario di apertura di Università Telematica degli Studi IUL

  • Lunedì: 09–18
  • Martedì: 09–18
  • Mercoledì: 09–18
  • Giovedì: 09–18
  • Venerdì: 09–18
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Ecco una presentazione dettagliata dell'Università Telematica degli Studi IUL, redatta per fornire informazioni complete e utili a chiunque stia valutando un percorso di studi online:

Introduzione all'Università Telematica degli Studi IUL

L'Università Telematica degli Studi IUL, con sede in Via Michelangelo Buonarroti, 10, 50122 Firenze FI, Italia, rappresenta un'opzione valida e in crescita nel panorama dell'istruzione superiore a distanza. La sua missione è offrire un'esperienza universitaria completa e di qualità, pur sfruttando la flessibilità e l'accessibilità che caratterizzano la didattica online. Il numero di telefono è 0550380900 e il sito web ufficiale è iuline.it.

Caratteristiche Principali e Specializzazioni

L'IUL si definisce una "università" nel vero senso del termine, garantendo un'offerta formativa strutturata e riconosciuta. La sua specialità è l'offerta di corsi universitari interamente online. L'attenzione è rivolta a fornire un ambiente di apprendimento stimolante e supportato, che imiti il più possibile le dinamiche di una sede universitaria tradizionale.

Flessibilità: La didattica a distanza permette di studiare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, adattando lo studio ai propri ritmi e impegni.
Supporto Personalizzato: L'IUL mette a disposizione tutor e servizi di segreteria online per assistere gli studenti in ogni fase del percorso.
Riconoscimento Accademico: L'università è riconosciuta e affiliata a università statali italiane, garantendo la validità del titolo conseguito.
Accessibilità: L'IUL si impegna a garantire l'accessibilità universitaria a tutti, inclusa la possibilità di accedere alla sede di Firenze in sedia a rotelle, dimostrando un’attenzione alle esigenze di inclusione.

Informazioni Utili e Dati di Riferimento

Per quanto riguarda le opinioni degli studenti, l'IUL gode di una buona reputazione, con una media di 4/5 su Google My Business, basata su 30 recensioni. Sembra che l’esperienza di studio, pur richiedendo impegno e preparazione, sia valutata positivamente per la serietà e la disponibilità del corpo docente.

| Aspetto | Descrizione |
|---|---|
| Sede | Via Michelangelo Buonarroti, 10, 50122 Firenze FI, Italia |
| Telefono | 0550380900 |
| Sito Web | iuline.it |
| Accessibilità | Accessibile in sedia a rotelle |

Cosa Aspettarsi dall'Esperienza di Studio

Dalle testimonianze degli studenti, si evince che i corsi sono impegnativi, richiedendo una preparazione specifica e la consegna di elaborati pre-esame. Gli esami, sia orali che scritti, si svolgono in sedi universitarie, offrendo la possibilità di interagire con docenti e altri studenti. L'ambiente di studio sembra caratterizzato da un senso di comunità, con un gruppo di studenti che si supportano a vicenda.

Conclusione e Raccomandazione

L'Università Telematica degli Studi IUL si presenta come un’istituzione seria e dinamica, capace di coniugare l'efficacia della didattica online con la qualità del percorso accademico. La sua accessibilità, il riconoscimento e la flessibilità la rendono un'opzione interessante per chi desidera proseguire gli studi universitari senza rinunciare alla propria autonomia e alle proprie esigenze personali.

Si consiglia vivamente a chiunque sia interessato a intraprendere un percorso di studi online di visitare il sito web ufficiale iuline.it per approfondire le offerte formative, i requisiti di ammissione e i servizi offerti. Per una consulenza personalizzata e per chiarire ogni dubbio, è consigliabile contattare direttamente l'ufficio segreteria all'indirizzo telefonico 0550380900.

👍 Recensioni di Università Telematica degli Studi IUL

Università Telematica degli Studi IUL - Firenze, Città Metropolitana di Firenze
Chiara T.
5/5

Ho valutato tutte le università online presenti sul mercato e ho scelto quella che mi dava l impressione non fosse una "sola". Infatti mi sto trovando molto bene, gli esami sono impegnativi con preparazione di etivity da consegnare pre esame e esame orale nella sede più vicina.
Ho sempre avuto risposte sollecite da parte della segreteria, è riconosciuta da indire e affiliata ad università statali. I docenti tutti preparati e disponibili.
Per ultimo, ma per me più importante, è una università piccola per ora e abbiamo un gruppo studenti nel quale ci sopportiamo.

Università Telematica degli Studi IUL - Firenze, Città Metropolitana di Firenze
a I.
5/5

Ho letto alcune recensioni veramente diffamatorie di gente che non ha neanche studiato in iul.
Tipo chi ha richiesto semplice il riconoscimento... Che non è andato a buon fine.
Altri che ritengono la preparazione assente o povera nonostante siano stati in iul solo per un mese (manco il tempo di ricevere il materiale, studiare e fare esami).
Non penso sia corretto questo modo di recensire.
Ho studiato in Iul per 4 anni (dopo una triennale in statale) e il materiale era tantissimo.
Da una parte le lezioni, dall' altra contributi extra.
Poi le etivity che sono comunque un momento di apprendimento.

I docenti sono sempre stati disponibili.
Mi trovo a parlare con altri laureati che non hanno mai fatto un progetto di ricerca e si sono fatti scrivere la tesi da altri...
Alcuni, anche della statale, non hanno studiato tutto quello che ho studiato io.

I docenti della iul sono quasi tutti esperti nelle loro materie, professori che hanno scritto molti libri e sono a volte anche luminari.
E queste recensioni sono veramente campate in aria.

Università Telematica degli Studi IUL - Firenze, Città Metropolitana di Firenze
Federico M.
5/5

Sto frequentando attualmente i percorsi abilitanti da 60 CFU per la CDC A022 e devo dire che quest'università è veramente efficiente! A differenza delle altre università, online e telematiche, che stanno avendo numerosi problemi (a causa dei ritardi del governo) la IUL ha iniziato le lezioni in tempo record, forniscono un'assistenza h24, abbiamo costantemente l'aiuto del manager didattico che interagisce sempre con noi e sono stati super veloci per le questioni burocratiche. Sono contentissimo di aver scelto quest'università per la serietà ed efficienza! Consigliatissima!

Università Telematica degli Studi IUL - Firenze, Città Metropolitana di Firenze
Stefania R.
5/5

Tre anni indimenticabili. Sicuramente una delle esperienze migliori della mia vita…Ateneo che mi ha permesso di crescere sia a livello formativo che umano. Docenti di alto livello, con curriculum di tutto rispetto; disponibili a fornire supporto e che si preoccupano del successo accademico degli studenti; lezioni accattivanti, interessanti e ben organizzate.
Tutor molto competenti e gentili (ho provato a ricevere email dal tutor anche di domenica!)
Segreteria impeccabile: la cura e la gestione riservata agli studenti è sicuramente sinonimo di prestigio. Ciao #IUL mi manchi già… chissà forse ci rivedremo per un master una volta conclusa la magistrale…a presto e grazie per avermi accompagnata in questo percorso indimenticabile❤️

Stefania, laureata L-24 ad ottobre 2023

Università Telematica degli Studi IUL - Firenze, Città Metropolitana di Firenze
Davide S.
5/5

Sono iscritto al primo anno L24 e mi ritengo molto soddisfatto. Rapporto qualità-prezzo ottimo, docenti e tutor di livello e molto disponibili come del resto la segreteria. Si studia e si impara, anche perché si tratta di una ateneo con soci di assoluto prestigio. Piattaforma intuitiva. Bella esperienza.

Università Telematica degli Studi IUL - Firenze, Città Metropolitana di Firenze
A.
5/5

Mi sono laureata ad ottobre 2022 presso la IUL in scienze dell'educazione. Prima di iscrivermi ad una telematica, ho fatto alcune ricerche su internet per capire cosa potesse fare al caso mio. Non cercavo un'università dalla quale "comprare il titolo", "facile", in cui si regalano i voti. Ma un'università (ma anche una facoltà, nel mio caso) che potesse "collaborare" a farmi diventare "la migliore me stessa", che contribuisse alla mia crescita professionale e personale.
Due anni fa la IUL non era molto pubblicizzata e sui vari motori di ricerca erano predominanti altre università ma appena ho letto il nome ho cercato di appronfodire attraverso il sito, ho partecipato all'open day facendo anche domande scomode.
Il fatto che sia promossa da INDIRE (istituto per l'innovazione della scuola) e inizialmente dall'Università di Firenze (ora Università di Foggia), quindi enti pubblici, era per me un valore aggiunto, anche nel caso avessi dovuto giustificare lavorativamente una laurea telematica.
Gli esami sono orali e non a crocette come in altre università - cosa che onestamente trovo svilente - e vengono effettuati presso le varie sedi (la discussione della tesi viene fatta anche in triennale, ed è presso la sede di Firenze). Oltre all'esame orale ci sono diverse attività propedeutiche chiamate etivity (4 per esami da 12 cfu e 2 per esami da 6 cfu). Sono di solito abbastanza impegnative [ipotesi di ricerca, webquest, relazioni, progetti per l'infanzia] ma molto utili per iniziare a prendere confidenza con gli argomenti: spesso ci si ritrova "preparati" senza aver effettivamente studiato la materia (perchè cercare fonti, e rielaborare il materiale favorisce comunque l'apprendimento).
Se volete riprendere gli studi fateci un pensierino.
Vi riconoscono gli esami di lauree precedenti o di percorsi non conclusi, eventuali certificazioni informatiche o linguistiche e per il tirocinio attività lavorativa attinente al corso.

CONTRO: sì è vero sarebbe bello avere più appelli 🙂
Docenti ottimi ma alcuni devono essere sollecitati soprattutto durante la stesura della tesi. Non sempre leggono i messaggi in piattaforma (quindi occorre farli contattare dalla segreteria).
Queste cose comunque succedono in quasi tutte le telematiche [ma in ottica di un miglioramento...è bene farci caso]

Sig. ra Veronica Vichi, onestamente... il suo commento lo trovo inaccettabile e spero che Google lo cancelli (l'ho segnalato per bullismo, perchè offende una persona).
POi la iul non è una scuola, è una università. Ha messo una recensione senza avere di fatto parametri di giudizio consoni, visto che sua figlia non ha studiato in Iul.

Annamaria Luppi:
A me sembra che la tua recensione sia dovuta al fatto che dopo un mese hai voluto lasciare e pensavi in qualche sconto.
Nessuna università ti ridà la quota.
Di conseguenza tutta la recensione sembra minata da questo elemento.

Preparazione assente?
Non so te ma io ora sono in magistrale e ho studiato tantissimo.
I docenti sono molto preparati e agli esami chiedono il programma.
I più ci sono le attività (che non devono essere per forza di gruppo!)
Ho studiato più che in statale (unito) perché ho dovuto fare orale e scritto.
In un mese non si ha neanche il tempo di studiare tutto il programma... I moduli li arrivano man mano. Inoltre non ti sei messa alla prova agli esami né sai come sono fatti.
Per cui evidentemente il tuo giudizio è superficiale.

Preparazione assente per chi si ritira dopo un mese, certamente.
😆

Università Telematica degli Studi IUL - Firenze, Città Metropolitana di Firenze
Anna M. L.
1/5

Esperienza pessima... chi viene da una Università pubblica o comunque è abituato allo "Studio" dovrebbe evitare accuratamente. Preparazione assente dietro discutibili lavori di gruppo, materiale aleatorio, iniquità di trattamento in caso di rinuncia, 1572 euro per un mese effettivo di iscrizione...non solo non recuperi alcunchè ma hai tasse per l'uscita non indifferenti... se avessi più tempo da perdere sarei andata a "striscia la notizia". Ripensateci, più e più volte.

Università Telematica degli Studi IUL - Firenze, Città Metropolitana di Firenze
Stefania M.
5/5

Mi sono laureata il 27 ottobre 2023 in L-19 scienze e tecniche dell' educazione e dei servizi per l' infanzia.
L' università IUL mi ha offerto una buona base e, anche confrontandomi con altri studenti frequentanti università pubbliche/private in presenza, IUL non ha nulla da invidiare, fornisce una buona offerta formativa, docenti preparati e per la maggior parte disponibili.
Purtroppo non mi sarà possibile procedere con la magistrale al momento, ma se un domani potessi avere la possibilità mi iscriverei sicuramente di nuovo alla IUL.

Go up