Università di Torino Dipartimento di Informatica - Torino, TO

Indirizzo: Ingresso da, C.so Svizzera 185, Via Pessinetto, 12, 10149 Torino TO, Italia.
Telefono: 0116706711.
Sito web: informatica.unito.it.
Specialità: Dipartimento accademico, Università, Università pubblica, Istituto di ricerca.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 101 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.6/5.

Posizione di Università di Torino Dipartimento di Informatica

L'Università di Torino Dipartimento di Informatica è un importante dipartimento accademico e istituto di ricerca, situato all'Indirizzo: Ingresso da, C.so Svizzera 185, Via Pessinetto, 12, 10149 Torino TO, Italia. Il dipartimento è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta, con bagni, ingressi e parcheggi accessibili in sedia a rotelle.

Questo dipartimento fa parte di una Università pubblica, offrendo una vasta gamma di specializzazioni nel campo dell'informatica. Le specialità del dipartimento includono ricerca e formazione in aree chiave come intelligenza artificiale, sistemi distribuiti, sicurezza informatica, interazione uomo-computer e molto altro ancora.

Per coloro che cercano informazioni sull'Università di Torino Dipartimento di Informatica, è consigliabile visitare il loro sito web per conoscere i dettagli completi sui corsi offerti, la ricerca in corso e le opportunità di carriera. Il sito web è una risorsa preziosa per coloro che desiderano saperne di più sull'istituto e su ciò che ha da offrire.

Per coloro che preferiscono parlare direttamente con qualcuno, il dipartimento può essere raggiunto al telefono: 0116706711. Il personale cordiale e competente sarà in grado di fornire informazioni dettagliate e rispondere a qualsiasi domanda.

In termini di recensioni, l'Università di Torino Dipartimento di Informatica ha ricevuto 101 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 3.6/5. Queste recensioni sono un'ottima indicazione della qualità dell'istituto e dell'esperienza che offre ai suoi studenti.

Recensioni di Università di Torino Dipartimento di Informatica

Università di Torino Dipartimento di Informatica - Torino, TO
Nuriyev Shukur
4/5

La struttura dell'edificio potrebbe beneficiare di una revisione, specialmente per quanto riguarda la disponibilità di prese nelle aule e l'organizzazione dei posti a sedere. Se siete a lezione e vi capita di finire a metà fila dei banchi, avrete l'ansia di alzarvi perché se lo fate tutti quanti vicino a voi dovranno farlo! Quindi di solito si sta li dove si è ahaha. Per favore cambiate il WIFI che è pietoso... Tuttavia ci sono anche cose positive, non lasciatevi ingannare dall'aspetto esterno, poiché l'interno offre un ambiente di apprendimento impegnativo ma estremamente formativo.
Gli esami possono essere impegnativi, ma sono un'opportunità eccellente per approfondire la conoscenza e acquisire competenze solide. I professori dimostrano grande competenza nel campo e forniscono una guida preziosa.
Per quanto riguarda la mensa, è un punto luminoso con cibo di buona qualità a prezzi accessibili. Nel complesso, nonostante alcune sfide strutturali, l'istituto offre un ambiente di apprendimento stimolante e opportunità di crescita significative.

Università di Torino Dipartimento di Informatica - Torino, TO
Riccardo V
2/5

La struttura non è degna di essere una struttura universitaria. Il polo di informatica mal adattata all'uso dei computer. Nelle aule delle lezioni c'è l'impostazione per le prese di corrente ma senza le presi, aka dovete prendere appunti su carta. Il riscaldamento è mal distribuito tra le aule. Il colore e lo stile delle pareti interne davvero di pessimo gusto. I laboratori sono ben attrezzati, escluso per l'audio in alcune aule, ma generalmente aule in cui si lavora bene.

Fatte le critiche alla struttura ci sono persone e professori che ci credono e davvero disposti a trasmettere più che il semplice insegnamento. Informatica meriterebbe un polo migliore.

Università di Torino Dipartimento di Informatica - Torino, TO
Luca Broggy
3/5

La struttura andrebbe rivista, essendo il numero di studenti sproporzionato alla capienza. Andrebbe ingrandita l'aula studio e le aule all'interno della sede.
Il personale è molto disponibile ed i locali sono puliti

Università di Torino Dipartimento di Informatica - Torino, TO
Filippo Hu
5/5

Qualità dell'insegnamento molto alta. Il posto purtroppo è sovraffollato per le aule della triennale, non per la magistrale. Il dipartimento è piccolo, è vero. Però non condivido con le recensioni in cui si dice che "ti fa togliere la voglia di vivere" e che "ci vogliono 6 anni per laurearsi". Io ci ho messo 2 anni e 9 mesi (da Ottobre 2015 a Luglio 2018) ed è fattibile, anche con il massimo dei voti. Basta studiare sempre. L'utente che si lamenta che questa università non sia facile può sempre scegliere una facoltà più semplice, ma non è una colpa del Corso di studio se lui non riesce a passare gli esami. Per quanto riguarda segreteria e ufficio dei professori basta informarsi sul sito Unito, ormai a 19 anni suonati ci si può arrivare e scoprire che il Dipartimento di Informatica fa parte della Scuola di Scienze della Natura e quindi la Segreteria Studenti è in quella sede. E che l'ufficio dei professori si raggiunge prendendo un ascensore.
Non ho ancora incontrato in quattro anni un professore non disponibile a ricevermi per aiutarmi. Ok, ogni tanto ci sono i limiti del servizio per servire centinaia di studenti, quindi qualche email risposta in ritardo e aule all'inizio del corso poco capienti. Ma per quanto riguarda le mail risposte in ritardo non è colpa di un intero corso di studi se ai professori arrivano tante mail e se uno o due non rispondono subito. Per le aule poco capienti capisco che la struttura è sottodimensionata al giorno d'oggi, già solo 4 anni fa ci stavamo tutti. E quindi Unito deve trovare una soluzione (magari costruendo nuovi luoghi) e una cosa del genere non si fa in un anno, soprattutto in tempo di tagli.
Consiglio vivamente il dipartimento, molto alto a livello di insegnamento.

Università di Torino Dipartimento di Informatica - Torino, TO
Alessandro Genovese
3/5

Struttura non adatta a ospitare un numero così alto di studenti. Il WiFi è pietoso. Il corso di studi è decisamente migliorato rispetto a qualche anno fa: a seguito delle modifiche apportate dai Rappresentanti degli Studenti, ora è possibile laurearsi con massimo un paio di anni fuoricorso (prima di ció, la media era di 6,8 anni necessari a completare una triennale, secondo i dati Almalaurea). Ingresso nel mondo del lavoro garantito.

Università di Torino Dipartimento di Informatica - Torino, TO
Marco
1/5

Avete presente le università nei paesi stranieri ? Con strutture all'avanguardia dove si respira un'aria di progresso ? Ecco questa è tutto l'opposto. Ah, se volete collegarvi al wifi non potete perchè è come se non ci fosse e se arriverete anche solo 10 minuti in ANTICIPO vi toccherà sedervi per terra o fuori dalla finestra.

Università di Torino Dipartimento di Informatica - Torino, TO
Riccardo Pasteris
3/5

Università e facoltà ottime a livello di insegnamento, peccato per la sede, con poche aule sempre stracolme, soprattutto il primo anno. Inoltre si sente davvero tanto la mancanza di una aula mensa attrezzata con almeno un fornetto e di un'aula studio silenziosa.

Università di Torino Dipartimento di Informatica - Torino, TO
Craore
1/5

Non si merita neanche una stella questa università, non so nemmeno come dovrei recensire una roba del genere.

La struttura è vecchia e decadente, le sedie non sono a norma fino a quando sono andato all'università ho iniziato ad avere mal di schiena, prima non ho mai avuto problemi del genere, durante il periodo di studio per prepararmi agli esami stando a casa piano piano mi è passato il mal di schiena. Ero costretto a cambiare posizione decine e decine di volte, inoltre se una persona si trova nel centro di una fila è costretta a far alzare metà fila per poter uscire. Ci sono 8 bagni per i maschi e per le femmine dove solo 3 o 4 bagni su 8 funzionano. Chiunque può entrare dalla porta di sicurezza, vengono chiuse solo le porte frontali (l'entrata principale intendo). Inoltre i bagni sono quasi sempre sporchi. Problema di sovrafollamento, essendoci state quest'anno 500 matricole non sono stati previsti dei posti aggiuntivi per riuscire a tenere in un'unica aula tutti questi studenti. Anche se suddividono gli studenti in due aule, il problema non si risolve. Niente bar, c'è un bar che non è dell'università ma fa parte del centro Piero della Francesca, le macchinette sono vecchie, datate, si rompono come niente, ed il caffè è terribile. Non si capisce dove sia la segreteria, non si capisce dove siano gli uffici dei professori, non si sa dove sia la biblioteca (io dopo 4 mesi ho capito dov'era).

L'organizzazione è orribile, nulla funziona ed è tutto gestito male. Vi faccio un esempio, quando ho fatto l'esame di analisi al secondo appello il 26 giugno, i server di unito sono stati sommersi dall'acqua. Vi chiederete cosa c'entrano i server con l'esame ? C'entrano perché per poter passare analisi matematica dovevi sostenere 3 esami in una giornata, primo esame quiz al pc sono 5 domande, con 4 su 5 giuste si va alla seconda parte, con di meno si viene bocciati. Nella seconda parte è presente la teoria, che non è semplice (è sempre al pc), con 15 su 30 si va alla terza parte. Ultima parte scritta, per passarla bisogna ottenere 18/30. Da qui si fa la media della parte scritta e teorica, e si ha il voto finale. Ritornando al discorso dei server, in quel giorno io ero tra gli sfortunati che dovevano fare questo esame, per colpa di questo casino hanno spostato tutti i turni di due ore. Per esempio se eri nel turno 1 delle 8:15 dovevi aspettare fino alle 10:15, da qui dovevi sempre superare il quiz e poi dovevi sostenere non la teoria ma la prova scritta. Hanno deciso di invertire le regole quindi chi non passava la prova scritta con almeno 18 non poteva dare la teoria. Tutto questo casino si poteva evitare semplicemente spostando l'esame nei giorni successivi, invece con questa cavolata dovevi aspettare fino alle 15:00 se eri nel turno 1 (per fare la teoria), oppure fino alle 16:00 turno 2 e se eri sfortunato finivi nel turno 3 e dovevi aspettare fino alle 17:00 per sapere se potevi almeno sostenere la teoria. Ovviamente nella fretta i professori hanno corretto tutti i compiti male, se anche era presente un'errore di calcolo, tutto l'esercizio era sbagliato quindi venivi bocciato. Un'intera giornata persa solo per fare un esame!
Questo era uno dei tanti esempi di mal organizzazione, ma ce ne sono centinaia.
Tutti gli esami sono difficli, non è vero che questa università è più facile del politecnico. Anche se segui le lezioni e prendi appunti non è detto che riuscirai a passare gli esami. I professori sono scadenti non hanno voglia di insegnare. Non si sa nemmeno chi siano i tutor di alcune materie. Il materiale che viene messo online non rispecchia quello che viene chiesto negli esami. Si programma in java con notepad in modo molto astruso, scrivi codice nella maniera che ti dicono i professori, se fai di testa tua non passi l'esame a vita. Non credo che continuerò l'università anche perché secondo i dati di AlmaLaurea, servono in media 6 o 8 anni, solo per ottenere la triennale. Fidatevi di me e andate a fare un'altra università, anzi questa struttura non si merita nemmeno il nome di università, sembra un manicomio

Go up