Testa Grigia - Ayas, Valle d'Aosta

Indirizzo: 11020 Ayas AO, Italia.

Specialità: Cima di montagna.

Opinioni: Questa azienda ha 30 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

Posizione di Testa Grigia

Testa Grigia 11020 Ayas AO, Italia

Testa Grigia, con indirizzo en 11020 Ayas AO, Italia, es un destino imperdible para los amantes de la montaña.

Esta impresionante cima ofrece vistas espectaculares y una variedad de actividades al aire libre para todos los niveles de habilidad.

La ubicación de Testa Grigia es única, rodeada de hermosos paisajes alpinos que te dejarán sin aliento.

Si estás buscando una aventura emocionante en la montaña, Testa Grigia es el lugar perfecto para ti. Con una media de opiniones de 4.9/5 en Google My Business y 30 reseñas positivas, Testa Grigia ha demostrado ser un destino de confianza y de alta calidad.

Además de su belleza natural, Testa Grigia también ofrece una amplia gama de servicios y comodidades para sus visitantes.

Aunque no hay información disponible sobre su número de teléfono o página web, recomendamos encarecidamente visitar su perfil de Google My Business para obtener más información y leer las opiniones de otros visitantes.

Si eres un entusiasta de la montaña o simplemente estás buscando una escapada tranquila y relajante en un entorno natural impresionante, Testa Grigia es definitivamente una opción que deberías considerar.

No dudes en ponerte en contacto con ellos a través de su página web para obtener más información y planificar tu visita. Te garantizamos una experiencia inolvidable en Testa Grigia

Recensioni di Testa Grigia

Testa Grigia - Ayas, Valle d'Aosta
Andrea Rossotti
5/5

Imponente cima di qualche metro sopra i 3300m s.l.m. che funge da spartiacque tra la valle di Ayas a ovest e la valle di Gressoney a est. A mio avviso rappresenta il miglior punto panoramico sul gruppo del Rosa delle due valli. Quindi occhio alla meteo!

La cima è raggiungibile da entrambi i versanti attraverso i due sentieri che arrivano al colle Pinter (2777m) ma dal versante di Gressoney, pur essendo più corto come sviluppo, il sentiero è molto più ripido e decisamente più faticoso.

La parte più tecnica del sentiero comunque parte proprio dal Colle del Piner dove il percorso di 600m D+ diventa a tratti piuttosto ripido e aereo ma sempre molto ben segnato da bolli gialli ovunque.
Dal colle, in circa un'oretta si raggiunge il bivacco Lateltin (3113m) e da lì, lungo una cresta ampia ma molto aerea, con dei brevi passaggi attrezzati, si guadagna la cima.

Percorso semi alpinistico in quota non per tutti. Le rocce locali sono in gran parte micascisti e quindi molto friabili e soprattutto scivolosi col bagnato. State molto all'occhio.
Suggerisco di portarsi un pezzo di cordino con moschettone per la parte finale attrezzata.

Ultima cosa: il cavo d'acciaio fisso degli ultimi metri dalla cima ha dei trefoli rotti soprattutto alla base. Molto attenti a non bucarvi che fa un male boia.
Buona gita. Stupendissima.

Testa Grigia - Ayas, Valle d'Aosta
Matteo Cordara
5/5

Una delle viste migliori disponibili tra la valle di Gressoney e la Val d'Ayas. Il percorso non è per tutti sia per la durata complessiva (5 ore partendo da Champoluc) sia per la difficoltà tecnica, in quanto ci si ritrova a camminare in alta montagna con pendii scoscesi, pietraie e strapiombi non adatti a chi soffre di vertigini.

Testa Grigia - Ayas, Valle d'Aosta
GIORGIO CERUTTI
5/5

Salito in vetta ( mt. 3315 ) da Gressoney in 3h 15'
Vista spettacolare sul massiccio del Rosa, le cime e i laghetti circostanti.

Testa Grigia - Ayas, Valle d'Aosta
Giovanni Malinverni
5/5

un bel punto panoramico tra la Val d'Ayas e la Val di Gressoney in Val d'Aosta. Si sale per sentiero nell'ultimo tratto esposto, emozionante, non adatto a tutti.

Testa Grigia - Ayas, Valle d'Aosta
Fabio Campani
5/5

Punto panoramico eccezionale tra le valli di Ayas e Gressoney. Vista privilegiata sul Monte Rosa e su tutte le cime della Val d'Aosta. Sentiero per arrivarci impegnativo e in alcuni tratti un po' esposto, con brevi tratti attrezzati. Arrivati in cima il paesaggio ripaga ampiamente la fatica.

Testa Grigia - Ayas, Valle d'Aosta
Mauro Regis
5/5

Salita d'un fiato da Tache, paesaggio maestoso sul Rosa e ultimi passaggi per la vetta delicati, assolutamente da fare fuori stagione per evitare la ressa!

Testa Grigia - Ayas, Valle d'Aosta
Eugenio Bianco
5/5

Fuori di testa ragazzi! Panorama allucinante su tutta la valle d'Aosta e sul monte rosa a un giro di sasso dalla vetta. È possibile guadagnare strada con gli impianti che portano fino a 2400 metri circa . La salita è bellissima e passa vicino a degli splendidi laghi in cui si specchia il cervino ed offre la possibilità di pernottare al bivacco lateltin a quasi 3200 metri. . L'ultimo tratto della salita presenta una catena che protegge una piccola fessura molto esposta, successivamente una bellissima cengia a picco sulla valle di Gressoney conduce a delle corde fisse che aiutano a superare l'ultimo tratto con facilità.

Testa Grigia - Ayas, Valle d'Aosta
Francesco Danni
5/5

La vetta più panoramica della valle di Ayas.
Imboccare a Champoluc l’itinerario n. 13 che conduce alla località Crest. In alternativa si può raggiungere la medesima frazione mediante la telecabina. Da qui proseguire sull’AV1 risalendo il vallone di Pinter fino all’omonimo colle. Durante la risalita di questo ultimo tratto si possono ammirare i laghi Pinter. Abbandonare il percorso dell’AV1 che scende verso Alpenzu e imboccare sulla sinistra il tracciato n. 11A, che dopo aver superato il bivacco Lateltin, porta in vetta alla Testa Grigia. Nell'ultimo tratto ci sono delle corde fisse per aiutare la salita.

Go up