San Lorenzo - Portovenere, Provincia della Spezia

Indirizzo: Vicolo dell'Oratorio, 6, 19025 Portovenere SP, Italia.
Telefono: 0187790684.

Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 278 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di San Lorenzo

Stai cercando informazioni sulla bellissima chiesa di San Lorenzo Sei nel posto giusto Questa chiesa cattolica è una delle principali attrazioni turistiche della graziosa cittadina di Portovenere, situata nello splendido scenario della Riviera Ligure. L'indirizzo esatto è Vicolo dell'Oratorio, 6, 19025 Portovenere SP, Italia.

La chiesa di San Lorenzo è facilmente raggiungibile ed accessibile a tutti, anche a coloro che utilizzano una sedia a rotelle. Il numero di telefono per contattare la chiesa è 0187790684.

Le specialità di San Lorenzo sono la sua storia e la sua bellezza architettonica. La chiesa è stata costruita nel XII secolo ed è un esempio magnifico di architettura romanica. L'interno è semplice ma elegante, con colonne in pietra e un soffitto a volta. La facciata esterna è caratterizzata da un campanile a torre e da un portale ornato con sculture.

La chiesa di San Lorenzo è una tappa obbligata per chiunque visiti Portovenere. Gli ospiti possono ammirare la sua bellezza e la sua storia, oltre a partecipare alle funzioni religiose che vengono celebrate regolarmente. Questa attrazione turistica è stata recensita 278 volte su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5.

Se stai cercando una chiesa cattolica bella e storica da visitare a Portovenere, non cercare oltre la chiesa di San Lorenzo. Il suo indirizzo, Vicolo dell'Oratorio, 6, 19025 Portovenere SP, Italia, la rende facilmente raggiungibile, e il suo numero di telefono, 0187790684, è a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva. Non perdere l'occasione di visitare questa meravigliosa chiesa cattolica e attrazione turistica. Ti consigliamo vivamente di visitare il loro sito web per maggiori informazioni.

Recensioni di San Lorenzo

San Lorenzo - Portovenere, Provincia della Spezia
Michele Soldovieri
5/5

Le chiese hanno un indubbio pregio, quello di essere ospitali, naturalmente se le trovi aperte.
In questa circostanza, quantunque il portone d'ingresso fosse socchiuso, è bastato spingerlo per consentire al viandante di entrare ed immergersi nella semioscurità di questa splendida chiesa e visitarne la struttura interna, dopo aver atteso qualche minuto in raccoglimento per partecipare spiritualmente al sentimento del luogo sacro.
Edificata nel XII secolo dai Genovesi, la chiesa di San Lorenzo ha subito, nel corso dei secoli, notevoli trasformazioni architettoniche che ne hanno alterato la struttura, fino al XX secolo, allorquando si è deciso di riportarla all'impianto che oggi si mostra al nostro sguardo.
Di elevatissimo pregio artistico sono la pala d'altare dello scultore Mino da Fiesole, al cui centro campeggia il dipinto raffigurante la c.d. Madonna bianca nonché il pulpito, il fonte battesimale e l'acquasantiera.
Di notevole significato storico sono le due polene delle galee partecipanti alle battaglie navali della Meloria e di Lepanto e la trave di cedro del XIII secolo, che conteneva reliquiari ed altri preziosi.

San Lorenzo - Portovenere, Provincia della Spezia
Miguel Angel Aloisio
4/5

La Chiesa di San Lorenzo a Portovenere è un luogo sacro ricco di storia e fascino. Con la sua architettura romanica e gotica, questa chiesa cattura l'attenzione dei visitatori. All'interno, affreschi e opere d'arte contribuiscono a creare un'atmosfera spirituale e culturale. La posizione elevata della chiesa offre anche una vista panoramica sulla città e sul mare, arricchendo l'esperienza complessiva. La Chiesa di San Lorenzo rappresenta una tappa significativa per coloro che desiderano esplorare il patrimonio religioso e artistico di Portovenere.

San Lorenzo - Portovenere, Provincia della Spezia
Giampietro Ragazzo
5/5

Principale luogo di culto di Portovenere e la sua prima costruzione risale al 1098 su un tempio romano intitolato a Giove. A seguito dell'incendio che distrusse Portovenere nel 1340 e dopo la battaglia di Portovenere del 1494 la chiesa subì numerosi danni e venne più volte restaurata e a seguito di questi restauri si deve il suo stile gotico. Al suo interno si trova l'immagine miracolosa della Madonna Bianca che mise fine alla pandemia di peste nel 1399. Si può ammirare anche una trave in legno del Libano proveniente da Costantinopoli che fungeva da reliquiario probabilmente del XI secolo con schemi decorativi dell'arte persiana. La forma interna è atre navate ripartite da colonne in marmo di Carrara che sostengono archi a tutto tondo. Assolutamente da vedere.

San Lorenzo - Portovenere, Provincia della Spezia
Rosanna Rosy “Rosy”
5/5

La bellissima chiesa dei Santi Lorenzo e Pietro, ma anche della Madonna Bianca si trova salendo la scalinata un po' su in collina vicino al castello Doria. La chiesa   fu costruita dai magistri Antelami in stile romanico verso il 1098. Sembra che anticamente ci fosse stato un tempio dedicato a Giove. La chiesa fu consacrata nel 1130 da papa Innocenzo. Nei tempi la chiesa subi diverse devastazioni prima un incendio, nel 1340 poi nel 1340 fu devastata da un attacco dagli Aragonesi. Tra il 1494 al 1582 subi diversi restauri: tipo la sostituzione delle colonne, la demolizione della torre con la sua sostituzione della la cupola ottagonale. Inoltre ci fu la ricostruzione del  campanile a fianco dell'abside. La chiesa ha un frontone romanico a capanna, ornato alla sommità da una fila di archetti. Mentre le porzioni laterali della facciata sono in pietra, la parte centrale, aggettante rispetto alle laterali, è costituita dal tipico paramento genovese a strisce bianche e nere. Il portale è bellissimo sopra c'è una trifora e una finestra tonda. L’interno ha navate ripartite da colonne in marmo di Carrara che sostengono archi a tutto tondo. Nell'interno ci sono tanti altri particolari ricchi di storia, davvero bellissima e interessante!

San Lorenzo - Portovenere, Provincia della Spezia
WalkingAround Italy
5/5

La chiesa di San Lorenzo o della Madonna Bianca è situata in posizione dominante il centro storico e vicino al castello Doria, il Santuario è la sede della parrocchia dei Santi Pietro e Lorenzo.
La Madonna Bianca è festeggiata solennemente il 17 agosto ed è la patrona del borgo, il suo culto è legato all'evento miracoloso che si verificò durante l'epidemia di peste del 1399 durante l'occupazione francese.
Ogni anno alla sera del 17 agosto per le vie del borgo si svolge una suggestiva fiaccolata processionale.

San Lorenzo - Portovenere, Provincia della Spezia
Augusto Benini
5/5

Da non perdere se si visita Porto Venere, sia per la suggestione del luogo, sia per la bellezza della chiesa, di origini antichi e ricca di elementi architettonici e artistici interessanti

San Lorenzo - Portovenere, Provincia della Spezia
SopAmin Xh
5/5

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Porto Venere è una delle più pittoresche città portuarie della Liguria. Il paese è situato all’estremità meridionale di una penisola che forma la parte occidentale del Golfo della Spezia, detto anche Golfo dei Poeti, grazie al gran numero di artisti e poeti che hanno visitato i borghi del golfo attraverso i secoli, fra cui George Sand, Byron e Shelley. Sul promontorio sorge una piccola chiesa piena di atmosfera che fu costruita sulle rovine di un tempio di Venere dal quale Porto Venere prende il nome.

San Lorenzo - Portovenere, Provincia della Spezia
Tiziana Botteri
4/5

...questa Chiesa a Portovenere che si trova proprio sulla costa è dedicata a San Lorenzo!!...la facciata si presenta con l’alternarsi di fasce bianche e nere e sopra il portale una lunetta raffigurante il martirio del Santo!!!....l'edificio è chiaramente in stile romanico e all'interno si presenta con tre navate!!!...e ci sono delle importanti opere d'arte!!!...nella navata a sinistra si può vedere il tronco di cedro del Libano che arrivò a Porto Venere nel 1204...si dice dal mare!!!...e in una cavità abilmente ricavata e perfettamente sigillata un inestimabile tesoro sacro...compresa una croce d’oro con gemme che si riteneva portata dall’imperatore Costantino...ma in particolare nel tronco era nascosta una pergamena colorata raffigurante la Madonna col Bambino e due santi in preghiera!!!...questa è la Madonna Bianca che oggi si può vedere in fondo alla navata destra della Chiesa in una cornice di marmo bianco...e che viene festeggiata il 17 agosto con suggestiva funzione notturna...fra centinaia di fiaccole e luminarie nel borgo antico e sulle barche!!!...da vedere assolutamente!!!...

Go up