Cav. Francesco Damico
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In data 01/06/2018 dietro suggerimento, di un Tecnico della Azienda dato al rivenditore della mia Città, acquistavo un Olio decorativo (RO30xx Olio decorativo) da abbinare ad un induritore Solid2k, per dare una mano di finitura e protezione ai miei mobili verniciati precedentemente con Vintage Prestige color cocco, che ho utilizzato per restaurare una cucina e alcuni mobili di una sala da pranzo. (premetto che per fare questo lavoro di restauro ho consumato circa 300-400€ di materiale più quasi 10 giorni di lavoro di un professionista esperto, che non dico quanto è costato per rispetto dello stesso)
Tale prodotto mi ha creato dei grossi problemi, “dopo il montaggio ha iniziato a sfogliarsi”. Contatto immediatamente il rivenditore che a sua volta mi fa contattare da un tecnico dell’azienda e mi fissa un appuntamento con il rappresentante dell’azienda Renner.
Devo precisare, che il tecnico dell’azienda Renner, che mi ha contattato e che ora non ricordo il nome in quanto l’ho rimosso, per la sua superficialità nell’attribuirmi le colpe dell’accaduto, non è stato molto gentile e cortese nei miei confronti pur avendo, sbagliato lui nel dare il consiglio della miscela (a mio parere e secondo il parere del tecnico da me incaricato di mia fiducia). Durante la conversazione telefonica, il tecnico mi diceva, che ho sbagliato i dosaggi della miscela tra hidro-oil e solid2k e che la miscela tra i due prodotti e le percentuali sono di facilissimo uso, tanto che anche molte persone anziane plurisettantenni si dilettano all’uso della miscela di tali prodotti, dicendomi tra le righe che io non sono stato in grado di eseguire i parametri dettati da lui, ma non presenti in nessuna scheda tecnica. Dopo aver fatto consultare le schede tecniche da una persona esperta, mi viene detto che l’errore è stato commesso da Lui in quanto nel le schede tecniche dei prodotti, l’azienda Renner non parla di abbinamento di entrambi i prodotti, ma parla che l’induritore Solid2k deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per la linea dei prodotti Solid dell’azienda stessa.
Successivamente incontro il rappresentante che è stato gentilissimo e disponibilissimo, tale da poter comunicarmi che avrebbero risolto il tutto in maniera bonaria in quanto l’azienda è un’ azienda seria.
Dopo qualche settimana vengo contattato tramite email dall’azienda che mi fissa un appuntamento con un altro tecnico. Questa volta è venuto a casa mia ha verificato il problema si è portato un tiretto che ha analizzato. (questo tiretto l’ho ricevuto indietro dopo circa un mese)
Dalla perizia fatta da questo nuovo tecnico si evince che il tecnico precedente ha detto tutt’altra cosa e viene fuori, “ come sempre accade, che la colpa è stata del professionista che ha utilizzato i prodotti).
Testo Perizia.
Dopo un attenta analisi, non ho potuto che confermare il problema e cioè il distacco dell’olio dal manufatto e che tra la prima mano e la seconda mano dell’olio decorativo è trascorso molto tempo, (non so come lui abbia potuto constatarlo tenendo conto che mentre veniva applicato, io sono stato presente).
L’analisi del tecnico è stata quella di prendere una pistola ad aria compressa, soffiare contro il manufatto e verificare che il prodotto veniva via. La mia domanda è questa: se il prodotto viene via come se fosse una pellicola è normale che soffiando con un compressore viene via tutto.
Chiudo dicendo che le conclusioni dell’azienda Seria, sono state queste:
Gent.mo Sig. ……..
Alla luce di quanto emerso, non essendoci responsabilità dirette del prodotto, non sussistono i presupposti per un nostro ulteriore intervento.
Restiamo a disposizione per quant’altro possa necessitarle.
Dopo questa risposta, l’azienda ha continuato a negare l’evidenza considerando che (i due prodotti dalle schede tecniche non sono compatibili) pertanto invito tutti a fare molta attenzione nell’utilizzo di tali prodotti per evitare di trovarvi nella mia stessa situazione.