Pontificia Università Gregoriana - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza della Pilotta, 4, 00187 Roma RM, Italia.
Telefono: 0667011.
Sito web: unigre.it.
Specialità: Università, Scuola.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 317 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Pontificia Università Gregoriana

La Pontificia Università Gregoriana es una universidad y escuela de renombre mundial, ubicada en el corazón de Roma, Italia. Con la dirección Piazza della Pilotta, 4, 00187 Roma RM, Italia, es fácilmente accesible y está rodeada de una rica historia y cultura. El número de teléfono para obtener más información es 0667011.

Esta institución ofrece una amplia gama de especialidades académicas, desde teología y filosofía hasta ciencias sociales y humanidades. La universidad se enorgullece de su compromiso con la excelencia académica y la formación de líderes éticos y reflexivos. Además, la universidad ofrece servicios en el lugar y es accesible en silla de ruedas, con estacionamiento disponible para personas con discapacidad.

La Pontificia Università Gregoriana ha sido elogiada por sus estudiantes y visitantes por su ambiente académico estimulante y su personal amable y servicial. En Google My Business, la universidad tiene un total de 317 reseñas, con una calificación promedio de 4.8/5. Los comentarios destacan la calidad de la enseñanza, la belleza del campus y la oportunidad de estudiar en una de las ciudades más históricas y culturalmente ricas del mundo.

Además de su excelente reputación académica, la universidad también ofrece una variedad de actividades extracurriculares y oportunidades de networking. Los estudiantes pueden participar en grupos de estudios, conferencias y eventos culturales, lo que les permite conectarse con otros estudiantes e intelectuales de todo el mundo.

En resumen, la Pontificia Università Gregoriana es una institución de educación superior de clase mundial que ofrece una experiencia académica única e inolvidable. Si estás buscando una universidad que te brinde una sólida formación académica, oportunidades de crecimiento personal y profesional, y una ubicación privilegiada en el corazón de Roma, no busques más. Te recomendamos encarecidamente que visites su sitio web unigre.it para obtener más información y comenzar tu viaje hacia una educación superior excepcional.

Recensioni di Pontificia Università Gregoriana

Pontificia Università Gregoriana - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Manzo
5/5

Il Palazzo Pontificia Università Gregoriana si trova nel centro storico di Roma, Rione II (Trevi) in Piazza della Pilotta, la quale è dominata da questo monumentale edificio che le fa da “quinta di scena”.

Venne edificato nel 1930 per volontà di Pio XI, su un’area dove vi erano conventi preesistenti del XVI secolo, attualmente è la sede della Pontificia Università Gregoriana.

L’edificio si presenta in stile neoclassico, ispirato al rinascimento italiano, al piano terra bugnato, con tre imponenti ingressi con arco a tutto sesto.
Il piano superiore è suddiviso in cinque parti, mediante lesene e doppie lesene, in quella centrale spicca una grande finestra al centro, incorniciata e riquadrata con colonne alla cui sommità e posto un frontone curvilineo interrotta alla sommità dallo stemma del Papa Pio XI, mentre le due laterali hanno ai lati delle lesene è un semplice frontone triangolare, alle due estremità sono poste due vetrate.

Al di sopra è posto il piano attico con una suggestiva loggia avente 5 colonne con capitelli.

Pontificia Università Gregoriana - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
5/5

In una piazza antica un palazzo tutto sommato moderno che però è stato realizzato con grande maestria e si inserisce perfettamente nel contesto, costituendo un esempio di integrazione architettonica tra i più riusciti a mio avviso. Bisogna risalire al 1919 quando Papa Benedetto XV fece comprare alcuni fabbricati e terreni in piazza della Pilotta allo scopo di realizzare lì la nuova sede dell'Università, in prossimità dell'altro ateneo romano affidato ai gesuiti (Pontificio Istituto Biblico). Pio XI è stato il primo a far iniziare i lavori nel 1924 e quando furono abbattuti i vecchi edifici vennero alla luce alcuni resti dell'antico tempio di Serapide. Progetto semplice: edificio affacciato su piazza, con un'ampia corte interna coperta, dotato di aule, uffici e servizi, con alloggi per i professori, due cappelle e una grande biblioteca. Nell'agosto del 1927 ecco che le prime strutture murarie vennero realizzate e tre anni dopo tutto era pronto. E cosa è uscito fuori? Un esempio sobrio di neoclassicismo tipico del rinascimento romano che volutamente si è ispirato al palazzo del quale voleva costituire un'appendice (il palazzo del Collegio Romano). Paraste, logge, stemmi, tutto condito poi dalle insegne di Gregorio XIII e di Leone XII, l'uno fondatore, l'altro ripristinatore del secolare Istituto. La struttura interna è funzionale e il tutto con la piazza non stona affatto e il risultato complessivo è veramente buono. Date un'occhiata alla piazza venendo da via IV Novembre e ve ne renderete conto...

Pontificia Università Gregoriana - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Vito il vate
3/5

E' normale che sul sitoweb c'è un checkbox per rifiutare o accettare cookie "non tecnici" ma un solo tasto per chiudere il banner con scritta "accetta tutti"? Non ho trovato il campo per porre domande.

Pontificia Università Gregoriana - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Federica Rampini RAMPA
5/5

Bellissimo il palazzo dell'Università Pontificia. Sito in Piazza della Pilotta ha un parcheggio a pagamento (strisce blu) e posti riservati a disabili nella piazza. È possibile fare visite guidate del palazzo, all'interno un bar, punto ristoro. Merita una visita.

Pontificia Università Gregoriana - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Mongardini
4/5

Un tempio della cultura religiosa ma non solo. Una delle piu note università Dell Ordine dei Gesuiti, da sempre all'avanguardia e fonte di ispirazione per l'intera chiesa cattolica. Da un po di anni risente della crisi religiosa mondiale e della mancanza di vocazioni dai paesi europei che, a sommesso avviso, ha decretato un calo evidente sotto il profilo culturale e della conoscenza. Edificio stupendo e possibilità immense per chi vi si immerge totalmente, se vissuto lontano dalla vita moderna e dalle sue tentazioni. Mi chiedo come fosse al suo interno nel periodo della "teologia della liberazione",( forse l'unica vera via di salvezza, aveva visto lungo l'ordine a suo tempo...) ingiustamente stroncata, cosi come l'ordine stesso, dal papa polacco, per il suo timore ed avversione verso qualsiasi manifestazione anche lontanamente assimilabile ai principi marxisti (e non lo era), con il desolante risultato di aver lasciato come eredità dal suo lungo papato la chiesa nelle condizioni miserevoli in cui è ed a cui Papa Francesco sta cercando con tutte le forze di porre rimedio. Padre Matteo Ricci è una ottima ispirazione sicuramente sul modello da proporre per una rinascita ma non solo...

Pontificia Università Gregoriana - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Dr Curiosity
5/5

Ci sono stato in occasione della presentazione di un convegno. Le aule sono accoglienti, l’aria condizionata non eccessiva. Le dotazioni multimediali funzionanti. Ottima sede per organizzare eventi con un numero non eccessivo di partecipanti.

Pontificia Università Gregoriana - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Rita Milito
5/5

Ho trascorso i 5 anni più belli...indimenticabili...formativi e tanto'altro negli Anni Accademici 1981-82/1985-86 durante il ciclo istituzionale di Teologia tra Baccalaureato in Filosofia e Baccalaureato in Teologia in questo "luogo universale " che mi hanno permesso di essere la donna...la persona..l'insegnante che sono oggi. Ricordo tutti i giorni dei 5 anni vissuti in questo luogo vissuto in tutti i suoi spazi: dalle aule ai corridoi alla cappella alla biblioteca dove ci passavo pomeriggi interi e dove ho avuto il dono di essere stata discepola di grandi uomini come P. Galot, P. Selvaggi, P. Calimera, P. Vanni, P. Caba, P. Ghirlanda, P. Jansens, P. O' Collins , P. Wiks, P. Huber, Mons. Fisichella, Mons. Lambiasi, S. Em.za Ladaria, P. Rosato, e tantissimi altri...oltre ad avere avuto il dono di far parte del Consiglio d'istituto nel biennio di Filosofia....mi fermo perché ci sarebbe da scrivere un libro sulle ricchezze vissute e condivise alla PUG..sempre nel ❤

Pontificia Università Gregoriana - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Salvo A
5/5

Università che è una garanzia di preparazione non solo in ambito teologico.
Segreteria generale molto efficiente.
La biblioteca è una vera miniera d'oro, una risorsa incredibile, gestita bene, da poco utilizza un sistema di prenotazione e richiesta libri online che accelera la procedura.
Nel palazzo centrale vi sono due cappelle: al piano terra la Messa viene celebrata alle 7:45 e 12:30 tutti i giorni tranne il sabato. La cappellania mette a disposizione anche diversi sacerdoti (di lingue diverse) per la direzione spirituale.
La ricchezza dell'università è anche la dimensione multiculturale, un intreccio di culture e lingue che condividono gli stessi interessi, una diversità arricchente... ci si dimentica di essere in Italia!
All'interno della struttura c'è un bar con personale alla mano.

Go up