Marcello Pedone
5/5
L’ IISS “ A. De Pace” nasce a Lecce nell’anno 1952 con la denominazione di “Istituto Professionale Femminile di Stato” per iniziativa della Prof.ssa Maria Licci Salerno, docente di Cultura Generale, che assume il ruolo di Preside incaricata.
L’ intestazione dell’Istituto ad “Antonietta De Pace” viene deliberata con il verbale del 5-2-’59 dal Collegio dei Docenti. I settori inizialmente funzionanti sono: Sarta per donna, Addetta alla Segreteria e alla Contabilità d’azienda e Stenodattilografa.e con numerose sedi coordinate (Galatina, Maglie, Nardò, Guagnano, Squinzano, Poggiardo, Tricase, Carmiano, Conversano) che nel corso degli anni vengono staccate e raggruppate in altri istituti autonomi.
Nell’anno scolastico 1961-’62 l’Istituto si trasferisce nella sua attuale sede, in Viale Marche, ma per il crescente numero degli allievi vengono aperte diverse succursali e, per rispondere alle esigenze del territorio, viene attivato nell’ A.S. 1976-’77 il corso per “Preparatrici di Laboratorio Chimico-Biologico”. Vengono, inoltre, istituiti dei corsi sperimentali di specializzazione post-qualifica, tramutati con legge del 26-10 -’69 in corsi ordinari, tuttora funzionanti che prevedono il conseguimento del titolo di maturità professionale.
A seguito dell’applicazione della legge n. 903/77 del 9-12-’77 sulle pari opportunità, l’Istituto perde dalla sua denominazione la voce “femminile”, prevede l’accesso anche agli studenti di sesso maschile e assume l’attuale denominazione.
Con la riforma degli Istituti Professionali viene operata la ristrutturazione dei curricoli di studio e la razionalizzazione delle figure professionali; vengono avviati i settori grafico-pubblicitario e produzioni audiovisive, unici sul territorio. L’offerta formativa dell’Istituto si arricchisce grazie all’avvio dell’Istituto Tecnico Sistema Moda. Oggi conta anche l’Istituto Tecnico Tecnologico per la Grafica e la Comunicazione e l’Istituto Tecnico Economico Turistico che trova nella completamento del percorso di alta qualificazione professionale nella formazione tecnica superiore nella Fondazione "ITS Regionale della Puglia per l'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato" di cui l'Istituto è Capofila.
L’Istituto è ubicato su due sedi:
1- Sede centrale di Viale Marche (A)
In un edificio a due piani sito in Viale Marche 13, c’è la sede centrale che ospita:
- n.5 classi dell’indirizzo Chimico;
- n. 6 aule +2 laboratori destinati a
• 4 classi dell’indirizzo Moda - corso Serale per adulti
• 4 classi dell’indirizzo Grafico Pubblicitario - corso Serale per adulti;
- n. 3 laboratori di indirizzo chimico;
- gli Uffici della Presidenza, del DSGA, dei collaboratori di Presidenza, delle Segreterie;
- 1 Aula Magna;
- 1 Magazzino;
- 1 palestra coperta e 1 palestra scoperta
2- Sede Succursale di Via Miglietta (B)
La sede succursale è ubicata nell’edificio dell’ex IPAI, sito in via Miglietta, n.3
L’edificio è allocato su tre piani, di cui un piano interrato.
La sede succursale offre ampi spazi, strutture sportive e ricreative, laboratori polifunzionali e classi ampie e luminose con arredi e tecnologie adeguate alla didattica laboratoriale.
Attualmente ospita 36 classi così suddivise: 16 classi del Settore Servizi Commerciali (6 classi indirizzo Aziendale/Turistico e 10 classi indirizzo Grafico Pubblicitario) 18 classi del Settore Industria e Artigianato (9 classi, indirizzo moda; 9 classi, indirizzo Audiovisivo); 2 classi dell’ Istituto Tecnico Economico -Turistico.
Nel seminterrato è ubicato il C.R. FRECCIA con Auditorium e tutti i laboratori di indirizzo.