Grotta di San Michele Arcangelo - Orsara di Puglia, Provincia di Foggia

Indirizzo: Largo S. Michele, 1, 71027 Orsara di Puglia FG, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 44 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Grotta di San Michele Arcangelo

Grotta di San Michele Arcangelo Largo S. Michele, 1, 71027 Orsara di Puglia FG, Italia

La Grotta di San Michele Arcangelo è una chiesa cattolica situata a Orsara di Puglia, FG, Italia, con l'indirizzo Largo S. Michele, 1. Questa destinazione sacra è facilmente accessibile con una sedia a rotelle, grazie al parcheggio dedicato.

La chiesa è stata recensita 44 volte su Google My Business, con una media di 4.8/5, il che la rende una scelta altamente raccomandata per coloro che cercano un'esperienza spirituale e culturale.

La Grotta di San Michele Arcangelo è nota per la sua architettura unica e la sua storia affascinante. La chiesa è stata scavata nella roccia e presenta una serie di camere e gallerie che conducono alla cripta principale. La chiesa è stata a lungo un luogo di pellegrinaggio e preghiera, ed è ancora oggi un luogo di culto attivo.

Coloro che visitano la Grotta di San Michele Arcangelo possono aspettarsi di essere accolti in un ambiente sereno e tranquillo, che offre l'opportunità di riflettere e pregare. La chiesa è anche un luogo di interesse storico e culturale, con una ricca storia che risale a secoli fa.

Per coloro che cercano maggiori informazioni sulla Grotta di San Michele Arcangelo, si consiglia di visitare il loro sito web ufficiale. Qui, i visitatori possono trovare informazioni sui servizi, gli orari di apertura e le date di eventi speciali.

Inoltre, si consiglia di leggere le 44 recensioni su Google My Business per avere un'idea di ciò che puoi aspettarti durante la tua visita. Con una media di 4.8/5, è chiaro che la Grotta di San Michele Arcangelo è un luogo di grande importanza per la comunità locale e per i visitatori che cercano un'esperienza spirituale e culturale.

Recensioni di Grotta di San Michele Arcangelo

Grotta di San Michele Arcangelo - Orsara di Puglia, Provincia di Foggia
Valerio Agricola
5/5

Questo luogo sacro ha origini molto antiche, risale al 1100 ed è la prima costruzione storica del borgo di Orsara. Si scende nella grotta attraverso una scalinata in pietra, che trasmettono realmente l'antichità e sacralità del luogo. All'interno, oltre al fresco (l'ho visitata in una delle giornate più calde di luglio), si può notare la statua di San Michele Arcangelo posta su un piccolo altare. Suggestivi sono gli archi a sesto acuto, che si ripetono anche sulla facciata della chiesa (di epoca più recente) e persino sulla ringhiera che conduce al luogo. Non ho trovato molte tracce di graffiti, ma mi hanno incuriosito alcune croci visibili sulla parete sinistra della grotta.

Grotta di San Michele Arcangelo - Orsara di Puglia, Provincia di Foggia
Gian Domenico Silvestrone
5/5

Suggestivo luogo, interessante la grotta deputata al culto del santo, ben realizzati i mosaici all'interno della chiesa antecedente la discesa alla grotta. Ben curato quello sul frontone in edicola esterna e che necessita di un veloce restauro . Luogo da vedere.

Grotta di San Michele Arcangelo - Orsara di Puglia, Provincia di Foggia
Agostino Ruscillo
4/5

Il culto micaelico si sviluppò presso i Longobardi dopo la conversione al cattolicesimo del popolo germanico, avvenuta dopo il loro stanziamento in Italia (568) e completata durante il regno di Cuniperto (688-700). I Longobardi riservarono una particolare venerazione all'arcangelo Michele, al quale attribuirono le virtù guerriere un tempo adorate nel dio germanico Odino. All'arcangelo i Longobardi dedicarono diversi edifici religiosi in tutta Italia; in particolare, nel territorio del ducato di Benevento sorgeva il santuario di San Michele Arcangelo, fondato prima dell'arrivo dei Longobardi ma da questi adottato come santuario nazionale a partire dalla loro conquista del Gargano (VII secolo).
La Grotta di San Michele di Orsara di Puglia, frequentata dal II secolo dopo Cristo, fa parte dell'ex complesso abbaziale dell'Angelo.
Lungo una diramazione dell’antica Via Francigena, l’Abbazia dell’Angelo, nucleo originario della piccola Orsara, custodisce l’antica Grotta di San Michele, cuore dell’intero complesso abbaziale.

Risalente al 1100, la Grotta di San Michele, è la prima costruzione storica di Orsara di Puglia. Ricavata da un anfratto naturale, è una replica della grotta di Monte Sant’Angelo e si raggiunge attraverso una scalinata sacra, all’interno dell’abbazia, con gradoni di pietra scavati probabilmente nel 200 dopo Cristo.

A navata unica, la grotta ha una volta a botte, in roccia naturale, inglobata nel Seicento dalla sovrastante Chiesa del Pellegrino. All’interno, si ritrovano le iscrizioni e i graffiti lasciati dai pellegrini diretti al Santuario di San Michele e l’altare seicentesco.

Grotta di San Michele Arcangelo - Orsara di Puglia, Provincia di Foggia
Mike Totaro
5/5

Luogo sacro in onore di San Michele arcangelo copia del omonimo santuario situato a Monte Sant'Angelo, però più piccolo, sosta dei pellegrini diretti sul gargano

Grotta di San Michele Arcangelo - Orsara di Puglia, Provincia di Foggia
Antonio Santelia
5/5

Con la chiesa grotta di San Michele a monte San'tangelo, e quella a Minervino Murge, questa non è da meno, scavata nel tufo e pietra calcarea a una bellezza infinita...

Grotta di San Michele Arcangelo - Orsara di Puglia, Provincia di Foggia
Luigi Gravina
4/5

Edificio ben conservato, con gratuito servizio guida di un volontario preparato e chiaro.
Merita la visita tutta la struttura.

Grotta di San Michele Arcangelo - Orsara di Puglia, Provincia di Foggia
calogero farruggia
5/5

Molto bello, un posta da vedere assolutamente.
E se avete la possibilità di andarci la domenica molto sentita la messa del pomeriggio.

Grotta di San Michele Arcangelo - Orsara di Puglia, Provincia di Foggia
Patrizio De Michele
5/5

Nel cuore del centro storico di Orsara di Puglia si trova la grotta dedicata all'Arcangelo Michele. È il nucleo più antico della cristianità di questa comunità, fa parte del più ampio complesso dell'Abbazia dell'Angelo. Tappa obbligata per chi visita il borgo medievale dei Monti Dauni.

Go up