Civico Polo Scolastico "Alessandro Manzoni" - Milano, Città metropolitana di Milano

Indirizzo: Via Grazia Deledda, 11, 20127 Milano MI, Italia.
Telefono: 0288441393.
Sito web: lamanzoni.it.
Specialità: Scuola superiore, Scuola pubblica, Scuola.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 74 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.2/5.

Posizione di Civico Polo Scolastico "Alessandro Manzoni"

Il Civico Polo Scolastico Alessandro Manzoni è una scuola superiore situata a Milano, Italia, più precisamente in Via Grazia Deledda, 11, 20127 MI. Questo istituto è facilmente raggiungibile e accessibile sia a piedi che con mezzi di trasporto, grazie alla sua posizione centrale. La scuola dispone di un'area parcheggio accessibile anche per persone in sedia a rotelle.

La scuola si distingue per l'elevata qualità dell'insegnamento e per l'offerta formativa ampia e diversificata. Gli studenti possono scegliere tra diversi indirizzi di studio e specializzarsi in aree specifiche, come ad esempio la lingua e letteratura italiana, le scienze, le arti e l'informatica. L'obiettivo della scuola è quello di fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del futuro e per prepararsi ad una carriera di successo.

Il Civico Polo Scolastico Alessandro Manzoni è una scuola pubblica che offre un'istruzione di alto livello a un prezzo accessibile. Gli studenti e le loro famiglie possono contare su un ambiente di apprendimento stimolante e su un team di insegnanti dedicati e qualificati. La scuola è aperta a tutti e promuove la diversità e l'inclusione, offrendo supporto e servizi speciali per gli studenti con disabilità.

La scuola è stata recensita 74 volte su Google My Business, con una media delle opinioni di 3.2/5. Questo punteggio riflette la soddisfazione generale degli studenti e delle loro famiglie riguardo alla qualità dell'istruzione e dei servizi offerti dalla scuola.

Recensioni di Civico Polo Scolastico "Alessandro Manzoni"

Civico Polo Scolastico
Beatrice Arbosti
1/5

Diversamente da come viene dipinta questa scuola e il suo insegnamento io ho avuto un esperienza negativa durante questi 5 anni. L’ambiente era tossico in quanto si creava in classe un clima di forte stress e pressione, data l’alta competitività. Avere una buona media scolastica era pressoché impossibile in quanto i professori non ci davano margine di errore e in più, nonostante tutto lo sforzo e l’impegno, il giudizio la maggior parte delle volte era soggettivo. I professori, se non avevi una buona media, ti trattavano con sufficienza e non fornivano i mezzi adatti per un recupero nella materia, non c’era perciò margine di miglioramento. Se volete che alla fine di questo percorso i vostri figli abbiano bisogno di una seduta settimanale dalla psicologa evitate la scelta di questa scuola?

Civico Polo Scolastico
giulio sala
1/5

Scrivo questa recensione per avvertire possibili nuovi studenti dell’ambiente a cui andranno incontro. Ho passato 5 anni tosti in questo istituto e ho tratto le mie conclusioni: in 5 anni i professori si sono preoccupati solo dell’andamento della classe e mai del singolo, portando lo studente più volte durante l’anno ad accumulare ansia e stress che un liceale non è in grado di sostenere, con settimane di completa assenza di compiti e verifiche e periodi di SOLO studio e valutazioni accumulate. Inoltre, i professori si preoccupano solo di alcuni alunni e chi rimane indietro non viene aiutato in alcun modo. Personalmente, studiavo e a volte no, ma il risultato era sempre uguale come se i professori mi avessero classificato con quel voto e non avevo margine né di miglioramento né di peggioramento. Penalizzavano per il comportamento, ad esempio per assenze dovute a problemi personali (dei quali i docenti erano a conoscenza), ma tolleravano comportamenti all’interno della classe a dir poco discutibili. Peccato, mi dispiace che oggi venga considerato come il miglior liceo linguistico di Milano.

Civico Polo Scolastico
Lucia
1/5

Mia figlia ha frequentato questo liceo linguistico per 5 anni. Sono stati anni di grandi frustrazioni, con la maggior parte dei docenti non adatti a ricoprire quel ruolo, sia per competenze che per capacità relazionali. Ora che è all’università è rinata!
In materie fondamentali, come tedesco seconda lingua, ha cambiato docente ogni anno. In alcune discipline, il ruolo di docente è stato talvolta ricoperto da persone che fino al giorno prima si occupavano d’altro e, forse a seguito di una perdita di lavoro, si sono riciclati insegnanti… quanto di peggio possa capitare!
Inoltre bisogna fare in modo di essere ‘nelle grazie’ di alcune professoresse, altrimenti sono guai…
Al momento dell’iscrizione ci siamo fatti abbindolare dalle classifiche, che vedevano la scuola ai primi posti nel panorama milanese: forse merito del vecchio preside, uno veramente in gamba; via lui, la scuola è andata alla deriva, come si legge anche in altre recensioni.

Civico Polo Scolastico
Claudia Vigo
1/5

Con molto rammarico posso solo dire che è una scuola frustrante per gli alunni e drammatizzante, senza alcuna ragione, dell'esperienza scolastica. L'aspetto paradossale è che questa esperienza negativa è stata condivisa sia da chi è sempre stato bravo a scuola e si è impegnato con costanza per cinque anni sia da chi era meno studioso o semplicemente meno performante e ha affrontato l'impegno scolastico con più fatica. Alla fine la delusione e "il rigetto" sono stati comuni sia alle cosiddette "eccellenze" sia a chi ha patito di più il percorso scolastico.
Dal punto di vista pratico gli studenti hanno sperimentato: un carosello assurdo di insegnanti (alcuni rimasti nella scuola ma spostati di classe), di coordinatori di classe, di referenti Dsa (ruolo sempre rifilato all'ultimo arrivato), "buchi neri" nella didattica sia nel periodo in Dad che al rientro, incapacità totale di alcuni professori di organizzare tempi e ritmi dei carichi di lavoro e delle verifiche, palesi differenze nel trattamento degli alunni che, alla lunga, hanno portato a reazioni e comportamenti negativi degli studenti, che hanno inquietato e preoccupato anche noi genitori.
Tanto di cappello ai pochi professori che hanno cercato, in questo clima veramente poco sereno, di tenere la barra dritta e di motivare fino alla fine anche chi era "alla frutta". Si dice spesso che così i ragazzi si preparano ad affrontare le difficoltà che incontreranno nella vita, ma a me pare triste che un ragazzo adolescente debba sperimentare già a scuola alcuni di questi meccanismi così poco edificanti nei rapporti con gli altri, in primis con adulti che detengono "il potere" senza alcun controllo.

Civico Polo Scolastico
Marco C.
1/5

Scuola decisamente sopravvalutata e sebbene ci siano Professori di indubbie qualita', altri sono stati deludenti fino alla fine, maturita' compresa, per cui il Comune di Milano qualche domanda dovrebbe iniziare a porsela: le carenze nella didattica sono state negli anni evidenti, con supplenze di parecchi mesi assegnate a docenti non competenti nella materia specifica, con conseguente impatto negativo sulla preparazione degli studenti. Viaggi di istruzione addirittura NEGATI ad alcune classi (ovviamente a pandemia finita). Preside spesso inesistente o "irrilevante" nelle dinamiche della scuola. Burocraticamente e amministrativamente disorganizzata, con comunicazioni destinate solo ad alcune classi, inviate invece a pioggia a tutti i genitori di tutte le classi e di tutti gli anni, spesso contenenti anche nomi e cognomi di studenti minori. Infine, e mi rammarica dirlo, con palesi episodi di disparita' di trattamento tra studenti e studentesse: gli uni spesso colpevolizzati per la qualunque, mentre le altre, nonostante gravi mancanze anche di educazione e rispetto, decisamente piu' tollerate e giustificate.
Insomma, l'eccellenza dovrebbe essere altro; pensateci molto bene prima di mandarci i vostri figli e figlie.

Civico Polo Scolastico
Ada D
1/5

Comune di Milano, dove sei ?!?! Intervieni e fai un reset totale dei professori e delle modalità di insegnamento (anche di assunzione e di quale improvisato finisce a insegnare ) prima che qualche studente (dopo aver studiato giorno e notte, 7/7 gg, non vada in depressione per frustrazione e tutto il resto.

Civico Polo Scolastico
Nadia Cassano
5/5

Ottima scuola nella preparazione generale soprattutto nelle lingue.
Se volete bene ai vostri figli seguiteli, fatevi coinvolgere nelle attività (riunione consigli di classe e istituto) date il vostro supporto solo quando la scuola è di tutti funziona.

Civico Polo Scolastico
Paolo Granvillani
1/5

Qualche anno fa, prima di iscrivere mio figlio in questo istituto, avevo letto una recensione che parlava di "tanto fumo e niente arrosto". Dopo 3 anni posso dire che non è rimasto nemmeno il fumo. A Milano è ancora considerata un'eccellenza è lo è sicuramente. Un'eccellenza della mediocrità

Go up