Borgo di Apice Vecchio - Apice Vecchio, Provincia di Benevento

Indirizzo: 82021 Apice Vecchio BN, Italia.
Telefono: 0824921711.
Sito web: comune.apice.bn.it
Specialità: Città fantasma, Sito storico, Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 120 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Borgo di Apice Vecchio

Borgo di Apice Vecchio, situado en Apice Vecchio BN, Italia, es un fascinante pueblo fantasma convertido en un auténtico museo a cielo abierto. El lugar fue abandonado tras el terremoto de 1962, y desde entonces, ha adquirido un aspecto triste pero cautivador. El castillo Ettore domina el paisaje y es un punto de referencia histórica en el área. El pueblo cuenta con antiguas iglesias, palacios nobiliarios y casas humildes, así como plazas y callejuelos, todos ellos decorados con flores, edera, plantas y arbustos que han cubierto los edificios.

Al visitar el lugar, es posible ver fotografías antiguas que muestran el pueblo en los primeros años del siglo XX. Además, las instalaciones son accesibles para personas en sillas de ruedas y cuenta con aparcamiento cerca. El lugar es perfecto para familias con niños y ha recibido 120 opiniones en Google My Business con una calificación promedio de 4.4/5.

Para obtener información adicional o para planificar su visita, puede visitar su sitio web oficial comune.apice.bn.it o llamar al número de contacto 0824921711.

Especialidades y características

  • Ciudad fantasma
  • Sitio histórico
  • Punto de referencia histórico

Opiniones y datos de interés

  • Ingreso accesible para sillas de ruedas
  • Parcheo accesible para sillas de ruedas
  • Adaptable para niños

👍 Recensioni di Borgo di Apice Vecchio

Borgo di Apice Vecchio - Apice Vecchio, Provincia di Benevento
Fiorentino S.
5/5

Il borgo di Apice vecchia (BN), dominato dal castello dell’Ettore, può essere considerato un vero e proprio museo a cielo aperto. L’abitato fu abbandonato in seguito al terremoto del 1962, e da allora è divenuto un triste, ma affascinante paese fantasma. Passeggiando al suo interno è possibile vedere alcune antiche chiese, palazzi signorili e abitazioni umili, vicoli e piazze, tutti abbelliti da fiori ed edere, piante e rampicanti, che hanno ricoperto gli edifici. Lungo il tragitto si incontrano vecchie foto, che rimandano al paese nei primi decenni del Novecento.

Borgo di Apice Vecchio - Apice Vecchio, Provincia di Benevento
Angelo M.
4/5

Posto molto carino da visitare, consiglio di visitarlo con la guida cosi da capire anche la storia del paese perché altrimenti si vedono solo case distrutte e non si conosce il motivo di come sia diventato così.

Borgo di Apice Vecchio - Apice Vecchio, Provincia di Benevento
Kyo K.
5/5

Suggestivo! , il castello e l’antico borgo “fantasma” che si dirama tra viuzze e vecchie case fa la sua impressione nella sua semplicità è un posto da visitare per immergersi in un passato non tanto remoto , tenuto in ottimo stato dal comune che lo ha reso un’attrattiva. Bellissimo nel periodo natalizio dove viene organizzato anche i mercatini di Natale

Borgo di Apice Vecchio - Apice Vecchio, Provincia di Benevento
Antonio P.
5/5

Bellissima esperienza siamo stati al castello, davvero suggestivo personale disponibilissimo dopo la visita al castello 🏰 ci ha accompagnato per le vie del borgo offrendo la la sua disponibilità alla fine ci siamo salutati e così siamo entrati dal MAZZAMURIELLO, un ristorantino carino a conduzione familiare, di un'accoglienza come pochi gentilissimi pranzo squisito con piatti tipici e taglieri di formaggi e salumi di nicchia tutto squisito ottima presentazione dei piatti.
Dobbiamo ritornarci.

Borgo di Apice Vecchio - Apice Vecchio, Provincia di Benevento
Gianluca P.
3/5

Un borgo abbandonato dopo un terremoto, per certi aspetti suggestivo ma anche inquietante. In alcuni angoli è stato recuperato, aprendo qualche esercizio commerciale.

Borgo di Apice Vecchio - Apice Vecchio, Provincia di Benevento
Marta
5/5

Esperienza imperdibile, suggestione garantita per una gita che non dimenticherete più!
Ingresso gratuito.
Alcune strade sono sbarrate per pericolo crolli, e quindi è fatto divieto accedervi. Si trova però sempre una strada per poter entrare (di solito costeggiando il castello, poco più giù dal lato del parcheggio): fare sempre attenzione perché ovviamente la responsabilità nel caso in cui succeda qualcosa è a discapito del "trasgressore".
Nell’ agosto del 1962 una scossa di terremotocambierà il destino della città di Apice; la maggior parte della popolazione abbandonò le proprie abitazioni per mettersi in salvo, dando vita così all’attuale città di Apice nuova. Solo pochissime persone rimasero nell’ antico borgo ma, a seguito del secondo forte terremoto del 1980, anche quest’ultime si videro costrette ad abbandonare le loro case e i loro averi.
Se tanti edifici sono crollati in seguito al terremoto, altri restano ancora in piedi ed è possibile notare che, al loro interno, sono presenti mobili ed oggetti vari, che gli abitanti di un tempo sono stati costretti a laaciare il più velocemente possibile.
Automobili abbandonate all’interno di ciò che resta dei garage, insegne di negozi e targhe affisse lungo le stradine, tutto sospeso nel tempo. Fa un effetto strano visitare questo luogo perché sembra di invadere un po’ la privacy delle persone, anche se ormai Apice Vecchia  è completamente disabitata. Sembra rovistare invadentemente fra i ricordi di chi non avrebbe mai voluto vivere uno dei dispiaceri più grandi della vita: abbandonare, per cause di forza maggiore, la propria abitazione, il nido, l'intimità più profonda di una persona.

Borgo di Apice Vecchio - Apice Vecchio, Provincia di Benevento
Giuseppe F.
4/5

Luogo molto bello ed affascinante, un borgo Fantasma, abbandonato definitivamente negli anni 80, rimasto QUASI Inalterato;
Considerato uno dei luoghi abbandonati per eccellenza dagli urbex di Italia, con grande Rammarico, devo dire che il borgo, a seguito di eventi comunali incentrati nel vecchio paese, hanno portato a tantissime chiusure di strutture, a lievi abbellimenti ed a montoni di spazzatura (cartacce, bottiglie di birra, plastica ecc) sparsa qua e là.
Il paese é stato poi cancellato in alcuni punti strategici, per gestire le entrate ed uscite nei periodi di eventi, e quest'ultimi spesso in altre circostanze sono chiusi, quindi si é costretti a trovare "vie alternative" per accedere alle strutture.

In conclusione, Borgo rovinato un po' dalla voglia di lucrare su di esso, ma che rimane comunque affascinante e suggestivo da visitare.

Borgo di Apice Vecchio - Apice Vecchio, Provincia di Benevento
Paola S.
5/5

Per chi ama fotografare, il borgo è un luogo ideale. Il tempo si è fermato e con esso la vita che ha animato quegli spazi. Bisogna camminare con calma e lasciarsi sorprendere dall’atmosfera. Merita davvero una visita.

Go up