Oratorio dei Turchini - Gavi, Provincia di Alessandria

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 15066 Gavi AL, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di Oratorio dei Turchini

Oratorio dei Turchini Via Giuseppe Garibaldi, 15066 Gavi AL, Italia

Il Oratorio dei Turchini è una splendida chiesa cattolica situata a Gavi, in Via Giuseppe Garibaldi 15066. Questo luogo di culto è facilmente raggiungibile e dispone di un parcheggio accessibile anche in sedia a rotelle per agevolare la visita di tutti i fedeli e turisti.

La chiesa è stata recensita due volte su Google My Business e ha ricevuto un voto medio di 4/5, il che ne attesta la qualità e la bellezza.

L'Oratorio dei Turchini è un luogo di grande fascino e suggestione, che saprà emozionare chiunque varchi la sua soglia. Le sue caratteristiche architettoniche e artistiche lo rendono un vero gioiello della città di Gavi, da non perdere per chi si trova in zona.

Per chi fosse interessato a visitare la chiesa, consigliamo di consultare il suo sito web ufficiale per avere informazioni aggiornate su orari di apertura, eventi e celebrazioni in programma. Inoltre, il sito web potrà fornire utili indicazioni sulla storia e l'arte dell'Oratorio dei Turchini, permettendo di apprezzarne ancora di più la bellezza e la spiritualità.

Non perdete l'occasione di visitare questa meravigliosa chiesa, un tesoro nascosto nel cuore di Gavi. Contattate l'Oratorio dei Turchini attraverso il suo sito web ufficiale per avere tutte le informazioni necessarie e per programmare al meglio la vostra visita.

Recensioni di Oratorio dei Turchini

Oratorio dei Turchini - Gavi, Provincia di Alessandria
Gavi Wine Land
5/5

La seconda confraternita per anzianità è quella di cui primi documenti, che risalgono alla seconda metà del 1500, a vario titolo chiamano "Compagnia dei disciplinati di Santa Maria dei Turchini".
Lo scopo sociale per cui fu istituita questa nostra Confraternita era la gestione del "Monte di Pietà" che concedeva prestiti senza praticare interesse alcuno a chi fosse in difficoltà finanziarie. Tale compito fu assolto dalla metà del'600 fino al 1920 circa.
Ancora oggi, all'esterno dell'Oratorio, si può leggere la scritta "Monte Pio", rimessa in luce da restauri in anni recenti, la quale era in pratica l'insegna per rendere riconoscibile la sede di questo servizio sociale praticato dalla Confraternita dei Turchini. Testimone di tutto ciò è la cassaforte in legno e doghe di ferro dove venivano conservati i preziosi dati in pegno, ora collocata nella sala consiliare del Municipio di Gavi.
Nei pressi della balaustra dell'altare maggiore è collocata la statua della Madonna Assunta, opera dello scultore locale Bartolomeo Carrea, che la scolpì nel 1838.
Lungo le pareti della navata sono fissati, ad apposite staffe, i grandi Crocifissi processionali, i cosiddetti "Cristi". In particolare, i puntali argentei con cui viene adornata la Croce di quello nero, sono la copia esatta di quelli del Crocifisso processionale della Confraternita genovese di San Giacomo delle Fucine.
Prima di uscire consigliato dare uno sguardo al complesso della cantoria con l'organo a canne, opera di Giovanni Battista Lingiardi (1842, Pavia).

Oratorio dei Turchini - Gavi, Provincia di Alessandria
Mauro Ghiglione
3/5

Go up