Carmine Superiore - Cannobio, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

Indirizzo: 28822 Cannobio VB, Italia.

Sito web: derlagomaggiore.de.
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 251 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Carmine Superiore

Carmine Superiore 28822 Cannobio VB, Italia

Carmine Superiore è un punto di riferimento storico e attrazione turistica che si trova all'indirizzo 28822 Cannobio VB, Italia. Questo luogo ha una media delle opinioni di 4.7/5, basata su 251 recensioni su Google My Business.

Carmine Superiore è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con ingresso e parcheggio dedicati. Si trova in una posizione privilegiata, immersa nella natura e con una vista mozzafiato sul lago Maggiore.

Questo luogo è caratterizzato da una storia antica e affascinante, che si può ancora percepire passeggiando per le sue strade e visitando i suoi edifici. Tra questi, spiccano la chiesa di San Giacomo, risalente al XII secolo, e il Palazzo della Ragione, che ospita oggi il municipio.

Carmine Superiore è anche un'ottima scelta per gli amanti della natura e dell'outdoor, con numerosi sentieri e percorsi che si snodano tra le colline circostanti. Inoltre, la sua posizione sul lago Maggiore offre la possibilità di praticare sport acquatici e di visitare le altre attrazioni turistiche della zona.

In termini di cibo e bevande, Carmine Superiore offre una varietà di opzioni, dalle tipiche trattorie locali alle raffinate enoteche. Qui potrete gustare i piatti e i vini tradizionali della regione, accompagnati da un'atmosfera unica e suggestiva.

Recensioni di Carmine Superiore

Carmine Superiore - Cannobio, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Francesco Venier
5/5

Carmine Superiore è uno splendido borgo medievale (ristrutturato dopo il suo abbandono) che sorge su uno spettacolare sperone roccioso. Si può raggiungere solamente a piedi. Dopo una scalinata in cemento, se si prosegue dritti, se lo può raggiungere in un quarto d'ora. Noi abbiamo preferito fare il percorso ad anello, svoltando a sinistra subito dopo i gradini. In questo modo, nonostante piovesse, abbiamo goduto di una bella passeggiata rigenerante nel bosco, attraversando antichi camminamenti e terrazzamenti con muri di pietra a secco.
Prima di accedere al piccolo paesino abbiamo attraversato un ruscello che emanava una magica atmosfera, abbracciato da affascinanti felci di un verde brillante e da alcune case in rovina. Già al nostro ingresso tutto pareva poesia, forse accentuata dal tono melanconico della pioggia. Ma inoltrandoci al suo interno le emozioni si amplificavano.
Percorrendo le sue strette viuzze abbiamo respirato l'aria della memoria. La pietra scolpita dall'uomo e la natura si fondevano armoniosamente, e un senso di pace ci ha avvolto.

Carmine Superiore - Cannobio, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Cinzia Daniotti
5/5

SI PARTE DAL PAESINO DI SOTTO CARMINE INFERIORE E SI PERCORRERE LA MURAGLIERA DI CIRCA 15 MINUTI A PIEDI NON È FATICOSA LA SALITA , MA ARRIVATI SU'.... BELLISSIMO PANORAMA

Carmine Superiore - Cannobio, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
maurizio ruo redda
4/5

Piccolo borgo a 15 minuti a piedi da Cannobio. Molto bella la chiesa con affreschi restaurati, dalla piazzetta si ha un bel panorama sul lago.

Carmine Superiore - Cannobio, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Enrico Ripamonti
3/5

E' una minuscola borgata che deve il suo fascino soprattutto al fatto di essere raggiungibile solo a piedi. L'antica origine (prima del 1000), l'essere stato un fortilizio di alcune famiglie di Cannobio, le case di pietra, il silenzio, ne fanno un luogo "magico".
L'attrazione principale è la chiesa di san Gottardo: indispensabile, quindi, che sia visitabile. Senza questa visita la passeggiata perde molto del suo interesse.
Il panorama è bello ma non migliore di quello che si può vedere da Sant'Agata o da Piancassone.

Carmine Superiore - Cannobio, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Francesco Ferretti
5/5

Un piccolissimo borgo con una chiesetta in stile romanico affrescata internamente ed esternamente. Dal sagrato si gode di un'ottima vista. 10 min di cammino da Carmine inferiore valgono lo spettacolo.

Carmine Superiore - Cannobio, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Matteo Riccio
4/5

Fantastico per una passeggiata sulle alture del lago maggiore

Carmine Superiore - Cannobio, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Daniele Pagani
5/5

Suggestivo borgo medievale raggiungibile solamente a piedi a 15 minuti da Carmine inferiore.

Carmine Superiore - Cannobio, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Carlo Fedele
4/5

Paesino magnifico a circa 100 m. sopra il lago Maggiore. Si raggiunge con una breve camminata, ripida, ma non estrema. Bello passeggiare tra le viette e affascinante la vista dalla terrazza della chiesa di San Gottardo. La chiesa è chiusa, tranne una finestra attraverso cui è possibile "spiare" l'interno. Se siete fortunati potreste capitate in una giornata in cui la chiesa viene aperta da una signora per le pulizie, ma non esiste un calendario o un giorno prestabilito. Da Carmine Superiore pertono diversi sentieri. Molto bello quello che porta a Viggiona, ma è davvero impegnativo, perché si "arrampica" sulla montagna e bisogna essere oltre che esperti anche allenati. Meno impegnativo, ma comunque non facilissimo, il sentiero che porta a Cannobio. Fermatevi su una delle panchine che arredano l'inizio del sentiero a guardare il panorama. La salita è fattibile, ma faticosa. Il bosco è bello e vi coprirà un po' la vista del lago. Prendetevela comoda, perché soprattutto la parte finale della salita "tira". Si scende a Cannobio costeggiando la Collina di Solivo, dopo essere passati da "i Mulini". Fate uno spuntino guardando il lago . Merita. La discesa metterà alla prova le vostre caviglie, perciò consiglio di mettervi degli scarponcini alti, comodi e robusti.

Go up