Parrocchia "San Siro" di Struppa - Genova, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: Via di Creto, 64, 16165 Genova GE, Italia.
Telefono: 010809000.
Sito web: sansirodistruppa.org.
Specialità: Chiesa cattolica, Parrocchia.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 431 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Parrocchia "San Siro" di Struppa

La Parrocchia San Siro di Struppa, situada all'indirizzo Via di Creto, 64, 16165 Genova GE, Italia, è una chiesa cattolica che offre servizi religiosi e attività comunitarie alla parrocchia locale. Il numero di telefono per contattare la parrocchia è 010809000. Il loro sito web è sansirodistruppa.org dove puoi trovare informazioni sulle attività, orari di messa e altri eventi.

Una delle caratteristiche distintive della Parrocchia San Siro di Struppa è l'accessibilità per le persone su sedie a rotelle, con ingresso e parcheggio accessibili. Questa chiesa è considerata un importante punto di riferimento per la comunità cattolica locale e attira molte persone grazie alla sua accoglienza e al suo impegno nella fede.

La Parrocchia San Siro di Struppa ha una media delle opinioni di 4.7/5 su Google My Business, basata su un totale di 431 recensioni. Questa valutazione riflette la positiva esperienza vissuta dalle persone che hanno visitato la parrocchia.

Recensioni di Parrocchia "San Siro" di Struppa

Parrocchia
Claudio Marchisio
5/5

Genova - San Siro di Struppa
Ecco un altro risseu in cui l'unico elemento distintivo è la monotona ripetizione di un modulo geometrico: rombi bianchi alternati a rombi scuri.
Malgrado questa monotonia, a uno sguardo d'insieme il piazzale di San Siro di Struppa appare, paradossalmente, armonioso. La semplicità degli elementi grafici del sagrato incornicia, a mio avviso, gradevolmente la rigorosa essenzialità della facciata romanica.
Non sono certamente un esperto e la mia opinione conta molto meno di chi esprime tutta la sua contrarietà e trova che questo risseu sia finto e discutibile. A me non dispiace lo stridente accostamento immerso in una cornice di contrasti forti accentuati - ce ne fosse bisogno - dalla scura chioma dei cipressi. Confesso poi che troverei ancora più finto un "finto antico" che si proponesse di ripetere, nel terzo millennio, i moduli che si rilevano nel sagrato del vicino oratorio... ma, lo ripeto, sto solo esprimendo l'opinione di un profano.

Parrocchia
Luca Guccione
5/5

Bellissima chiesa, forse una delle più belle di Genova (e sicuramente una delle mie preferite), accogliente e piena di fascino.
Merita di essere visitata se ancora non lo avete fatto!
Ricorda di aggiungere un “Mi piace” se hai trovato utile la recensione 😉

Parrocchia
francesca ratto
5/5

Gli interni sono meravigliosi per la loro semplicità e vi è una luce particolare, è un po in periferia ma vale la pena visitarla e anche....sposarsi lì, come ho fatto io molti anni fa.

Parrocchia
Emilio Viviani
5/5

É sicuramente una delle più belle chiese di Genova. In stile romanico la chiesa è sicuramente un opera artistico culturale di notevole valore, le cui origini risalgono ufficialmente all'anno 1000. Ha subito diverse modifiche nel corso degli anni ma i lavori di ristrutturazione dell'ultimo secolo hanno riportato la struttura al suo stato originale per quanto possibile.
Il sagrato ha una meravigliosa pavimentazione a scacchiera bianca e nera fatta di ciotolini....detto risseu.

Parrocchia
Marco Arcangeli
5/5

Una delle chiese più belle e antiche di Genova

Parrocchia
Manlio Cinque
4/5

Bellissima chiesa medievale posta nelle alture genovesi nella zona dell'alta val bisagno.

Parrocchia
Gianni Volpi
5/5

Per gli appassionati di arte religiosa va segnalata la chiesa dedicata a San Siro di Struppa tanto amata dai motociclisti che partecipano alla gara in salita Doria-Creto.
È una antica abbazia benedettina eretta nel Medioevo lungo la strada della Val Bisagno che, ai tempi correva a mezza costa per evitare le piene a valle del torrente, portava in Valle Scrivia attraverso il valico di Creto.
L'edificio ha conservato l'originaria struttura romanica fino alla fine del XVI secolo, successivamente è stata sottoposta a varie modifiche.
La facciata della chiesa è austera, ha un bellissimo sagrato impreziosito da un antico mosaico (risseu) con pietre bianche e nere e l'interno è diviso in tre navate delimitate da due serie di colonne sormontate da capitelli privi di ornamento.
L’opera più importante è il polittico di San Siro. Un’opera di scuola Ligure-Lombarda attribuita prima a Teramo Piaggio e successivamente a Pier Francesco Sacchi, dipinta nel 1516, deturpata da un restauro del 1755 e infine ripristinata e riportata agli antichi splendori nel 1960 dal Laboratorio della Soprintendenza ai beni culturali della Liguria.

Parrocchia
Maurizio Cichero
5/5

Chiesa romanica eretta nell XI secolo e, dopo vari rimaneggiamenti barocchi, riportata allo stato iniziale nella seconda metà del XX secolo.
Vale la visita.

Go up