I.I.S. Giorgi - Woolf - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Viale Palmiro Togliatti, 1161, 00155 Roma RM, Italia.
Telefono: 06121127300.
Sito web: iisgiorgiwoolf.edu.it.
Specialità: Scuola superiore.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 141 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di I.I.S. Giorgi - Woolf

Il I.I.S. Giorgi - Woolf è una scuola superiore situata a Roma, Italia, con l'indirizzo Viale Palmiro Togliatti, 1161, 00155 Roma RM. Il modo più semplice per contattarli è tramite il loro numero di telefono: 06121127300. Puoi anche visitare il loro sito web per maggiori informazioni: iisgiorgiwoolf.edu.it.

Una caratteristica importante da notare è che l'istituto è accessibile a persone in sedia a rotelle, con un ingresso accessibile e un parcheggio accessibile. Questo rende la scuola molto inclusiva e accogliente per tutti gli studenti.

Le specialità dell'I.I.S. Giorgi - Woolf includono l'istruzione superiore, offrendo una varietà di corsi e programmi per gli studenti. Con un totale di 141 recensioni su Google My Business, la media delle opinioni è di 4/5, indicando un'alta soddisfazione da parte degli studenti e delle famiglie.

Recensioni di I.I.S. Giorgi - Woolf

I.I.S. Giorgi - Woolf - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Francesco
1/5

La scuola è estremamente peggiorata negli ultimi anni. I professori sono sempre più svogliati, tante assenze e tanti supplenti. Brutte esperienze con il comportamento di alcuni insegnanti tecnici pratici maschi di meccatronica. Agli studenti è permesso tutto e non viene rispettato il principio della meritocrazia, anzi proprio gli studenti che vogliono fare di più, in questo ambiente, sono penalizzati. Gli studenti anche minorenni fumano (non solo sigarette) anche nel cortile della scuola, incredibile come non si riesca ad arginare una situazione del genere

I.I.S. Giorgi - Woolf - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Matteo De martino
4/5

Caro Giorgi,

Sono passati solo pochi mesi da quando ci siamo salutati, e già sento la tua mancanza. Cinque anni fa ti scelsi per il tuo nome, la professionalità dei tuoi corsi e la qualità della tua struttura. Ma col tempo ho capito che hai rappresentato molto più di questo per me. Sono entrato nelle tue aule piccolo e un po' smarrito, e oggi esco con una nuova consapevolezza e un senso di responsabilità che porterò sempre con me.

Ciò che però rende davvero unica la mia esperienza con te è stato trovare una seconda casa, un luogo in cui non ero semplicemente uno studente, ma una persona. I professori non mi hanno visto come un numero su un registro, ma come un individuo da accompagnare e sostenere nel suo percorso di crescita scolastica e personale.

Se potessi tornare indietro, rifarei la stessa scelta senza esitazione. Grazie per questi cinque anni che non dimenticherò mai. Grazie per avermi aiutato a diventare chi sono oggi.

I.I.S. Giorgi - Woolf - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Matteo Puiu
4/5

5 anni bellissimi con docenti competenti e sempre disponibili ad aiutare, fornendo spesso dispense elaborate da loro stessi che non sono più semplici dei libri di testo ma più facili da comprendere. Tante ore di laboratorio e di programmazione (per lo meno per l'indirizzo di informatica). Inoltre ci sono i corsi Cambridge, organizzati dalla scuola, che ho frequentato e completamente gratuiti molto validi e altri corsi extra-scolastici. Nel 4 e 5 anno molti incontri di orientamento con università e aziende.
4 stelle solo perché in questi 5 anni un po' a causa del Covid e un po' per errori burocratici non abbiamo potuto fare un campo-scuola, anche se altre classi sono comunque riuscite a farlo.

I.I.S. Giorgi - Woolf - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Enea Troiani
1/5

L'esperienza di mio figlio in questa scuola dal secondo anno in poi è stata negativa. Il corso di Informatica negli ultimi tre anni è stato veramente una delusione su tutti i fronti. I molti insegnanti supplenti e poco appassionati, la poca attenzione verso l'educazione e i bisogni degli studenti, il livello molto basso e la mancanza di attività valide in ottica PCTO sono solo alcuni dei problemi che affliggono questa scuola. Possiamo affermare anche noi che gli open day sicuramente confondono e mettono fuori strada. Mio figlio quest'anno si è diplomato ma lui e molti dei suoi compagni non sono soddisfatti di quanto la scuola è riuscita a dare. Parlo di ragazzi educati e con interesse per l'informatica e le discipline scientifiche. Fino a qualche anno fa la scuola godeva di considerazione nel quartiere ma da qualche anno la situazione è precipitata, penso irrimediabilmente. Ovviamente chi ci lavora portando a casa uno stipendio farà una recensione a 5 stelle e faranno una recensione a 5 stelle anche quelli che non hanno voglia di far nulla e che sono felici di prendere un diploma facile anche se poco utile. Mi vengono in mente quelli che vanno al mare, piantano l'ombrellone accanto ad uno scarico, distendono l'asciugamano in mezzo alla sporcizia e poi dicono di aver passato una bella giornata al mare... Tutto è relativo a come le persone sono e a cosa si vuole. La scuola a mio giudizio è pessima ma sicuramente qualcuno l'apprezzerà comunque.

I.I.S. Giorgi - Woolf - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Cristina Ricchi
1/5

In questa scuola temo ci sia qualche cosa che non va per quanto riguarda la gestione degli alunni.. Io ho dato un'occhiata alle comunicazioni docenti a.s. 2023/2024 ,pubblicate sul sito dell'istituto Giorgi-Woolf, dall'inizio della scuola ad oggi (siamo solo al 20 gennaio 2024), è un continuo di consigli di classe straordinari ( tutti per problemi disciplinari )...3Am, 3Aet, 2Am, 1Bm, 1Di, 2Cm, 3Aet, 1Am, 3At, 3Di, 2Ai, 4Ai. Credo che si tratti di classi di informatica, elettrotecnica e meccatronica. Penso che intervenire una volta che le cose accadono è il minimo ma una scuola "normale" e con una linea precisa non dovrebbe "inquadrare" da subito gli allievi che la frequentano? In genere i ragazzi problematici stanno lontani da scuole non adatte a loro, in questa scuola invece è evidente che si iscrivono volentieri. Ritengo particolarmente preoccupante che siano necessari interventi anche nelle classi del terzo e quarto anno.. in questo istituto dopo tre anni di scuola ci sono ancora classi non scolarizzate? Lo trovo assurdo! Invito a leggere l'articolo su RomaToday scritto da Lorenzo Nicolini circa quanto accaduto in quest'anno scolastico durante l'occupazione della scuola.. Viene da pensare ad una scuola fuori controllo e da genitore sicuramente c'è un po' di preoccupazione.. Io sicuramente ne resto profondamente dispiaciuta perché questa scuola dovrebbe rappresentare una risorsa importante per il quartiere e invece non sembra sia così.

I.I.S. Giorgi - Woolf - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Arianna Fusco
5/5

Il corpo docenti che ho incontrato nel quinquennio del liceo affrontato da mio figlio è stato eccellente: i professori hanno avuto la capacità e la professionalità di fare appassionare i ragazzi alle loro materie, di coinvolgerli positivamente nel percorso scolastico creando un rapporto proficuo di collaborazione, stima e fiducia reciproca, ampliando ed affinando il pensiero critico e divergente, sempre attenti allo sviluppo delle competenze individuali e non, utilizzando i diversi laboratori scolastici, portandoli a diversi seminari, corsi, master, uscite didattiche e la possibilità di partecipare alle molteplici attività sportive che la scuola propone.

I.I.S. Giorgi - Woolf - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Anton Ego
2/5

La sede è stata appositamente progettata e costruita per ospitare una scuola superiore con degli spazi che sono a dir poco ampi. Non è la solita struttura adattata a scuola anche se purtroppo la scuola risente del passare degli anni e della manutenzione che probabilmente non è adeguata.
Il parcheggio è molto grande ma una buona metà è occupata da un cantiere (che appare deserto e dimenticato...) e lo spazio rimasto è riservato solo a pochi "fortunati"...comunque chi si sposta con moto e motorini può sperare di trovare un posto al riparo da furti o atti vandalici.
La struttura è circondata dal verde e organizzata su due piani, le quattro ampie rampe di scale e i due ascensori, quando funzionano, permettono di andare da un piano all'altro.
Lo stato della struttura nel complesso è comunque discreto. Di certo non è bella come la Stowe School (Buckinghamshire) e neanche come la Magdalen College(Oxford) o la Scripps College (Los Angeles)...ma considerando le scuole superiori a Roma è sicuramente nella media.

La scuola nasce come Istituto Tecnico Industriale Statale che è completamente diverso dall'Istituto Professionale nonostante i luoghi comuni e la poca conoscenza dell'ITIS spesso li accumunino. Per quanto riguarda l'ITIS troviamo i corsi di Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, Meccatronica e Informatica.

I corsi più impegnativi e dove ci sono più bocciature (nonostante il livello sia comunque medio-basso) sono ovviamente quelli dell'ITIS in quanto più vicini, rispetto ad altri indirizzi di studio, ai corsi universitari di Ingegneria.

C'è anche il Liceo delle Scienze Applicate che nonostante sia considerato un liceo di serie B è comunque ottimo non solo per chi non ha troppe pretese ma anche per chi non si sente in grado di studiare o insegnare in Licei più impegnativi come il Liceo tradizionale o il Liceo Classico.

Per quanto riguarda la qualità dell'insegnamento ovviamente le variabili sono tantissime!!! Se le 75 classi fossero dei ristoranti allora questa scuola è una città con 75 ristoranti!!! Avere 75 ristoranti a 5 stelle è un'utopia, ovviamente bisogna essere anche tanto fortunati.
I Consigli di Classe sono fatti di docenti che possono essere persone attente, disattente, preparate, impreparate, appassionate, disinteressate, empatiche, indifferenti, sensibili, insensibili, esperte, inesperte, scrupolose, superficiali, capaci e incapaci. In ogni scuola troviamo insegnanti di ruolo molto capaci ma anche insegnanti supplenti spesso inesperti.

Sembra una scuola tranquilla dove non ci sono situazioni di maleducazione, di bullismo o di spaccio.
La maggior parte dei ragazzi che la frequentano non sono certo "figli di papà" ma provengono spesso da famiglie semplici che ai figli non possono di certo riempire le tasche di soldi.
I ragazzi, abituati a vedere i loro genitori faticare ogni giorno per ottenere quello che è necessario per vivere, hanno voglia di riscatto ma non hanno di sicuro la convinzione che tutto gli spetta, che tutto possono o che prevaricare sugli altri sia un diritto.
La scuola è grande e tra 1200 ragazzi ovviamente qualche sciocco può sicuramente capitare.

Tra le tante cose mancano in questa scuola e in tantissime altre c'è il non avere un'identità precisa.
So che è difficile imporre una linea, una condotta ed un livello che tutti devono raggiungere...ma è l'unico modo per dare una precisa identità alla scuola.

Alla fine di questa lunga recensione ciò che conta è la risposta a questa domanda: "vale la pena frequentare questa scuola?". Se volete frequentare una scuola senza troppe pretese e siete in cerca semplicemente di un diploma allora è la scuola giusta. Chi tiene ai propri figli e vuole per loro una scuola di qualità...deve purtroppo rivolgersi altrove.

I.I.S. Giorgi - Woolf - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Marisa Settembrini
1/5

Siamo stati all’open day e sinceramente siamo rimasti molto delusi. L’enorme struttura forse risente degli anni ed il senso di trascuratezza è evidente. Le persone che abbiamo incontrato sono state sicuramente cortesi ma sembravano messe lì per caso, ci hanno trasmesso un senso di improvvisazione e di poco coinvolgimento. Abbiamo avuto la sensazione del venditore che vuole venderti un comodino senza esserne capace. Mi dispiace ma non siamo in cerca di venditori oltretutto sprovveduti o di persone spente e poco motivate. Poco prima di andarcene ci è stato riferito da una delle docenti che a dirigere questa scuola superiore c'è un ex maestra elementare, questa notizia è stata la degna conclusione della mattinata persa. I ragazzi “usati” per presentare la scuola sono stati carinissimi e li ringraziamo per aver mitigato le sensazioni negative trasmesse da tutto il resto. Nel quartiere la scuola gode ancora di una buona reputazione che si è costruita tanti anni addietro ma è evidente che con il tempo le cose sono cambiate. Il confronto con altre scuole è impietoso, mi dispiace anche perché la scuola è a due passi dalla nostra abitazione e per nostro figlio sarebbe stata comodissima. Veramente un peccato.

Go up